• User

    IMU e ravvedimento

    Per non so quale errore mi trovo ad avere due versamenti IMU giugno e settembre con importo sbagliato e detrazione non corretta. Infatti per una abitazione al 50% tra due coniugi con due figli con meno di 26 anni avrei dovuto avere una detrazione di 50 euro a versamento. Invece mi sono trovato la detrazione di 67 euro( +17 euro) e l'importo da versare di 52 euro invece che 57 euro (- 5 euro.....non mi chiedete da dove arrivano quei 52 :bho:), per entrambe le scadenze.
    Per rimediare all'errore pensavo di fare versare correttamente il saldo con la detrazione di 50 euro e l'importo corretto di 119 euro e di ravvedere le due scadenze di giugno/settembre andando a versare i 5 euro per coniuge non versati a suo tempo. Il totale versato in questo modo dovrebbe essere ok, anche se resterebbe l'inesatta indicazione delle detrazioni nelle precedenti deleghe (67,67 e 50). Secondo voi e' corretto?


  • User Attivo

    con 67 euro sembrerebbe che tu abbia avuto la sola detrazione di 200 euro al 100% euro in tre rate (67X3 =201) controlla gli importi indicati nell'F24 di tua moglie.
    Claudio


  • Super User

    Mesi fa è stata emanata una circolare da parte dell'agenzia entrate dove veniva esplicato che trattandosi questo del primo anno di applicazione dell'imu non verranno applicate sanzioni per errato utilizzo di codici, detrazioni, etc, purchè ovviamente l'imposta a debito complessiva quadri con quanto dovuto allo stato e al comune.
    L'importante è dunque, a mio avviso, che gli importi a debito complessivi quadrino a fine anno (17 dicembre).