- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Affiliazione Zanox, codice ATECO, INPS e altre amenità
-
Affiliazione Zanox, codice ATECO, INPS e altre amenità
Salve a tutti, premetto che ho vagliato pressoché tutto il forum alla ricerca di una domanda ai miei dubbi ma non ho trovato alcunché... e rivolgendomi all'assistenza di Zanox non ho ancora ottenuto risposta dopo giorni.
Ho intenzione di iscrivermi a un programma di affiliazione per promuovere prodotti venduti da un affiliato Zanox. Io sono già titolare di una partita IVA da alcuni anni (codice ATECO 74.10.21). Sono inquadrato in Camera di Commercio come artigiano. Le mie domande sono molto semplici: basta questo codice ATECO o devo aggiungerne un'altro? In caso dovessi svolgere questo tipo di attività, quali sarebbero gli adempimenti da compiere nei confronti di INPS e Camera di Commercio (visto che di conseguenza pago anche l'INPS in qualità di artigiano)? Chiedo perché credo che questo tipo di attività sia chiaramente di tipo commerciale e non so cosa può comportare per la mia attività.
Molte grazie in anticipo!
-
Buongiorno
Il codice ATECO per poter gestire affiliazioni e altri servizi pubblicitari è il seguente:
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
Con tale codice puo utilizzare affiliazioni e vendere pubblicità anche a privati.
Un Saluto
-
Salve guadagnaeuro e molte grazie! Per quel che riguarda invece gli adempimenti nei confronti di Camera di Commercio e INPS, mi basta essere registrato come artigiano o cambia qualcosa anche nei loro confronti?
-
Bisognerà comunicare la nuova attività alla camera di commercio in quanto trattasi di attività non artigianale. Dovresti però verificare se in tal modo perderesti il requisito artigiano pur potendo continuare a svolgere l'altra attività.
-
No, perché non sarebbe (ancora) l'attività prevalente.
-
Mi permetto di aggiungere di contattare prima la Camera di Commercio, poichè in base alla descrizione (promozione, pubblicità) e al codice Ateco (73.11.02) molte camere di commercio richiedono la SCIA per agenzia d'affari (pubblicitaria), cosa che mi appare abbastanza superflua. Saluti
-
Mmmmm e cosa sarebbe questa SCIA?
-
Confermo, alcune Cciaa la richiedono.
È la segnalazione di inizio attività previsa per le agenzie pubblicitarie che però secondo me sono altra cosa...