• User Newbie

    Ex-minimi Chiusura P.IVA contratto Co.Co.Pro

    Buongiorno. Non so se il caso di aprire un nuovo argomento, ma volevo chiedere anch'io della chiusura della P.IVA (ditta individuale) per quanto riguarda Fisco, ecc.

    Sono in regime Ex-Minimi, con P.IVA aperta da più di 5 anni nella categoria Traduttore. Contemporaneamente lavoro come insegnante con contratto Co.Co.Pro (da gennaio 2012).

    Ho emesso 4 fatture nei primi 4 mesi del 2012 (per un totale di circa 7.000 euro lordi), poi da quel momento non ho trovato altro lavoro da traduttore. Così ho deciso di chiudere la P.IVA con effetto a fine settembre 2012. E vado avanti col contratto Co.Co.Pro come insegnante.

    Diventa complicato per la dichiarazione Unico 2012? (chiusura P.IVA, altro tipo di reddito con contratto Co.Co.Pro, versamento IVA, ecc.)
    C'e' l'acconto da pagare a fine novembre 2012?
    Nel regime Ex-Minimi dovrei versare l'IVA annualmente, ma avendo chiusa la P.IVA mi cambia qualcosa?

    Ringrazio anticipatamente.


  • Super User

    Non ci sono particolari complicazioni.
    Il reddito da lavoro dipendente (2012) sarà certificato dal cud ed andrà dichiarato in un apposito quadro.
    Dovendo versare l'iva annualmente (agevolazione quindi da ciò che leggo perchè trattasi di regime contabile semplificato da ex regime dei minimi) la scadenza annuale sarà il 16 Marzo oppure direttamente a Giugno con maggiorazione di interessi.
    L'acconto del 30 Novembre 2012 derivava dal mod. Unico presentato a Settembre (redditi 2011 con acconti per il 2012). Ma gli acconti possono essere, eventualmente, ridotti sulla base del metodo previsionale.