• User

    pagina profilo utente "pubblica"

    Salve ragazzi!

    vorrei un piccolo aiuto pr risolvere il problema della pagina profile.php..."versione" pubblica e privata.

    per adesso ho lavorato sulla parte privata di ogni utente (vari dati più cambio pass ecc)

    questo il codice

    <?php

    if(!isset($_SESSION['utente'])){
    exit('<a href="index.php">Login</a> or <a href="index.php">Register</a>');

    }else{

    /////tutto il contenuto della pagina utente modalità privata//////
    }
    ?>

    come si può vedere lui distingue solo se l'utente è loggato o meno.

    ora dovrei fare la pagina che visualizza un utente diverso dall'owner del profilo

    avevo pensato a questo

    }elseif{
    if ($_SESSION['utente'] != $username){

    /////tutto il contenuto della pagina utente modalità pubblica//////
    }

    però ho problemi con l'html interno...cioè sto facendo un pò di confusione.

    .. c'e qualcuno che mi sa dire magari se devo cambiare "strategia" oppure indirizzare il visitatore a un altra pagina ad esempio profile_public.php ?? se si come??

    grazie in anticipo


  • ModSenior

    Ciao fabio_198,
    un controllo di quel tipo va bene, puoi mostrare qualcosa in particolare o effettuare un redirect, sono entrambe 2 soluzioni corrette, devi decidere tu cosa fà al caso tuo.


  • User

    si infatti alla fine ho risolto così

    if(!isset($_SESSION['utente'])){ cioè se l'utente non è registrato o loggato non può vedere nessun profilo, neanche in modalità pubblica appunto
    }elseif ($_SESSION['utente'] != $username){ se l'utente pallo vuole vedere il profilo di pallino...allora mostra il profilo pubblico
    e alla fine un else per l'utente che visita il proprio profilo..gli verrà mostrata l'area privata

    ora vorrei chiedere una cosa dato che è qualcosa che si collega alla pagina profilo...e cioè come faccio a trasformare

    mydomain.com/profile.php?username=utente1
    in
    mydomain.com/user/utente1
    oppure
    mydomain.com/utente1

    vorrei che appunto anche se io manualmente vado a scrivere mydomain.com/profile.php?username=utente1 me lo trasforma/reindirizza a quello corretto
    so che devo farlo col mod_rewrite ma non riesco...


  • ModSenior

    C'è una sezione del forum dedicata a questo, vedi qualche discussione di esempio presente in quella sezione.
    È molto semplice da realizzare, e gli esempi non mancano di certo. 🙂


  • User

    giorgiotave .it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/46579-guida-al-mod_rewrite.html

    ho visto questo, e quello che ho fatto io è
    Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine On

    RewriteCond %{SCRIPT_FILENAME} !-d
    RewriteCond %{SCRIPT_FILENAME} !-f

    RewriteRule ^/profile.php?username=([A-Za-z0-9]+) /$1

    però non va...da premettere che sono in locale ora