• User

    successione

    Vorrei avere una vostra opinione su questa successione perche' secondo me c'e' qualcosa che non va....

    Coniugi senza figli in separazione dei beni
    Muore il marito a luglio 2012
    All'eredita partecipano la moglie, la mamma del marito e le sorelle del marito.
    L'eredita' dovrebbe essere cosi' suddivisa secondo chi sta seguendo la successione:
    50% al coniuge
    50% tra mamma e sorelle del defunto.

    Il mio dubbio e' questo: ma secondo l'art. 582 del C.c al coniuge non spetterebbero due terzi dell'eredita'?

    Inoltre secondo questa persona l'IMU va pagata per il 50% al coniuge e il resto agli altri eredi. Ma non dovrebbe pagare al 100% il coniuge superstite che e' titolare del diritto di abitazione??


  • User Attivo

    @chrismar said:

    Vorrei avere una vostra opinione su questa successione perche' secondo me c'e' qualcosa che non va....

    Coniugi senza figli in separazione dei beni
    Muore il marito a luglio 2012
    All'eredita partecipano la moglie, la mamma del marito e le sorelle del marito.
    L'eredita' dovrebbe essere cosi' suddivisa secondo chi sta seguendo la successione:
    50% al coniuge
    50% tra mamma e sorelle del defunto.

    Il mio dubbio e' questo: ma secondo l'art. 582 del C.c al coniuge non spetterebbero due terzi dell'eredita'?

    Hai ragione tu. I due terzi al coniuge superstite, e il rimanente a madre e sorelle con il vincolo che almeno un quarto dell'eredità vada alla madre.

    Inoltre secondo questa persona l'IMU va pagata per il 50% al coniuge e il resto agli altri eredi. Ma non dovrebbe pagare al 100% il coniuge superstite che e' titolare del diritto di abitazione??

    Hai ancora ragione.
    Il diritto di abitazione spettante al coniuge superstite, disciplinato dall?art. 540 c.c., consiste in un diritto strettamente personale previsto a favore di una persona fisica, la quale acquisisce la soggettività passiva ai fini dell?Imu.