• User Newbie

    SRL neo-costituitdurata con durata primo esercizio di 14 mesi.

    Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere su questo caso, per me nuovo:

    SRL costituita a novembre 2011 e con chiusura del primo esercizio il 31.12.2012.
    (fino ad oggi nessun adempimento)

    Per il momento pensavo di presentare nei prossimi giorni il modello IVA/2012 in forma autonoma per i due mesi del 2011 (con ravvedimento per il ritardo dell'invio).

    Per gli altri adempimenti(Bilancio, UNICO, IRAP, IVA del 2012 )come procedere?

    Grazie per l'attenzione.
    Marta


  • Super User

    La dichiarazione IVA è decisamente in ritardo ma è meglio presentarla.
    Entro il 30 aprile 2013 dovrai invece provvedere all'approvazione e successivo deposito del bilancio d'esercizio.
    Per le altre dichiarazioni l'invio andrà fatto entro settembre 2013


  • User Newbie

    Grazie per la risposta!

    Approfitto per per avere un altro chiarimento.

    Per quanto riguarda la dichiarazione IRAP da inviare entro sett. 2013, ho trovato la risoluzione ministeriale n.66/E/2009 che mi lasciato perplessa.

    Leggendo la risoluzione l'Agenzia stabilisce che il modello IRAP da utilizzare è quello dell'anno precedente (nel mio caso IRAP 2012).

    Però non riesco a capire se la risoluzione si riferisca al caso specifico che si era verificato nel periodo a cavallo degli anni 2007-2008 (con il passaggio della dich. IRAP da "unificata" ad "autonoma") oppure se anche nel mio caso si debba procedere in tal modo (utilizzando il mod. IRAP 2012)?

    Nelle istruzioni dell'attuale modello Irap si legge:"...i contribuenti soggetti ad IRES per i quali il periodo d?imposta si è chiuso anteriormente al 31 dicembre 2011 non devono utilizzare il presente modello ma quello approvato l?anno precedente..." non ho trovato altri casi affini al mio

    Spero di essermi spiegata.
    Grazie ancora.
    Marta


  • Super User

    Userari il modello IRAP 2013. Il modello dell'anno precedente si usa in casi particolari (ad esempio liquidazioni ecc...)


  • User Newbie

    grazie mille!!!