• User

    Chiusura Partita IVA

    A seguito della riforma Fornero dovrò chiudere la Partita IVA (perchè lavoro per una sola ditta, forse quest'ultima mi farà un contratto di collaborazione).

    Ora chiedo:
    Cosa devo fare praticamente per chiudere la P.IVA ? ? (recarmi all'agenzia delle entrate, comunicazione all'INPS, ecc...) ? ? ?

    La mia intenzione è di chiudere la partita IVA al più presto (nei primi giorni dell'anno).

    Cosa rischio se la lascio aperta la partita IVA per qualche altro mese ? ? (Senza ovviamente emettere fatture). Non vorrei che con la P.IVA aperta rischio di dover presentare dichiarazioni IVA, redditometro ecc. ecc.. gusto ?

    Ringrazio anticipatamente 😉


  • User Attivo

    @willows said:

    Cosa devo fare praticamente per chiudere la P.IVA ? ? (recarmi all'agenzia delle entrate, comunicazione all'INPS, ecc...) ? ? ?
    **Cosa rischio se la lascio aperta la partita IVA per qualche altro mese ?
    **Ringrazio anticipatamente 😉

    Salve, nella sua domanda non indica se la sua partita IVA è riferita ad un attività professionale o commerciale/artigiana. Nel primo caso basta andare all'agenzia delle entrate e presentare il modello per chiudere la partita IVA. Nel secondo caso è diverso e conviene rivolgersi ad un intermediario abilitato per gestire tutte le comunicazioni necessarie. In questo caso sarà anche iscritto alla gestione commercianti o artigiani e continuerà a dover versare i contributi fintanto che la partita iva non viene chiusa, olte ai diritti camerali. In ogni caso, se la partita IVA è aperta nel 2013 dovrà poi presentare i dichiarativi l'anno successivo. Saluti


  • User

    grazie per la risposa

    Sono un lavoratore autonomo, ancora uno dei pochi nei minimi (e il prossimo anno, dopo 5 anni, uscirei comunque dai minimi).

    **Quindi per non presentare future incombenze devo chiudere la partita IVA prima della fine nell'anno ?
    **
    Se decidessi di tenere aperta la P.IVA anche nel 2013 (magari solo per il mese di gennaio), nel 2014 dovrò presentare solo l'UNICO (con tutti 0 ovviamente...) oppure dovrò presentare anche altre dichiarazioni (IVA, che fino ad ora essendo stato un minimo non ho mai presentato, ecc...) ?

    Grazie ancora per la disponibilità


  • User Attivo

    Salve, se nel 2013 la sua aprtita rimane aperta, anche solo un mese, l'anno successivo dovrò presentare il modello unico con annessa dichiarazione IVA, anche se a 0.
    Buona giornata


  • User Newbie

    Buongiorno. Non so se il caso di aprire un nuovo argomento, ma volevo chiedere anch'io della chiusura della Partita IVA (ditta individuale), il fisco, ecc.

    Sono in regime Ex-Minimi con P.IVA aperta da più di 5 anni nella categoria Traduttore. Contemporaneamente lavoro come insegnante con contratto Co.Co.Pro (da gennaio 2012).

    Ho emesso 4 fatture nei primi 4 mesi del 2012 (per un totale di circa 7.000 euro lordi), poi da quel momento non ho trovato altro lavoro da traduttore. Così ho deciso di chiudere la P.IVA con effetto a fine settembre 2012. E vado avanti col contratto Co.Co.Pro come insegnante.

    Diventa complicato per la dichiarazione col Unico 2012? (chiusura P.IVA, altro tipo di reddito con contratto Co.Co.Pro, versamento IVA, ecc.)
    C'e' l'acconto da pagare a fine novembre 2012?
    Nel regime Ex-Minimi dovrei versare l'IVA annualmente, ma avendo chiusa la P.IVA mi cambia qualcosa?

    Ringrazio anticipatamente.

    (P.S. se e' meglio aprire un nuovo argomento mi fate sapere?)