- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Scegliere se continuare in HTML o passare ad un CMS
-
Scegliere se continuare in HTML o passare ad un CMS
Buona giornata,
sono diventato proprietario di un sito web esistente da oltre 10 anni sviluppato esclusivamente in HTML, ad oggi HTML5.Lo stesso sito, oltre ad avere un ottimo posizionamento google, ha una media di 26.000 accessi unici giornalieri (nonostante non sia aggiornato a livello di contenuti da qualche mese) ed ospita i banner pubblicitari di adsense; sino all'anno scorso arrivava anche ai 40.000 unici / giorno.
Posterò le richieste di ricerca collaboratori nelle giuste sezioni, la prima domanda che però mi sono posto è: Per mantenere alta la fruibilità di navigazione, nonchè l'indicizzazione google, mi conviene proseguire con il linguaggio HTML o passare ad un CMS ?
Mi è stato proposto wordpress, può essere una valida alternativa all'HTML ?
Mi scuso qualora abbia sbagliato sezione, è il mio secondo post.
Grazie e buona giornata.
Tiziano P.
-
Ciao lo scopo di un CMS è quello di essere un sistema per la gestione dei contenuti (pagine web nel tuo caso) quindi di tutto quello che è necessario per fruire dei contenuti (link, menu', form di input, form di modifica, etc) e creazione delle pagine HTML per la loro visualizzazione.
La parte "fruibilità di navigazione" dipende dal tema utilizzato perché è il tema che verrà utilizzato dal CMS a fornire la "fruibilità di navigazione". Ovviamente anche il CMS ha la sua parte perché deve fornire i contenuti da mostrare.
"l'indicizzazione google" è compito del CMS che deve mettere a disposizione gli strumenti giusti (form per inserire i metatag, creazione automatica di url parlanti, etc etc) ed anche del tema che deve poter mostrare in modo corretto queste informazioni.
Io ti consiglio il più professionale Drupal rispetto a WP o a Joomla, ma se proprio non dovessi scegliere Drupal utilizza WP.
M.
-
Grazie dell'informazione, terrò seriamente in considerazione Drupal.
Mi scuso in anticipo se rischio di essere ridondante, purtroppo sono alle prime armi, mi confermi dunque che anche un portale professionale può essere realizzato con un CMS ?
La mia necessità è quella di portare avanti un progetto di incremento qualitativo del sito, non vorrei per qualche arcano motivo ovvero scelta errata andare incontro ad errori irrimediabili.
Grazie e buona giornata.
Tiziano P.
-
Ciao, tutti i portali hanno alle spalle un cms perché è l'unico modo per essere facilmente gestibili e migliorabili.
M.
-
Grazie mille della celerità di risposta, farò tesoro di quanto da te scritto.
Ciao
Tiziano P.
-
Ciao, attenzione ad utilizzare un cms, duplica contenuti a dismisura, e crea codice sporco, un motivo per cui hai tutte queste visite ed un buon posizionamento è perchè il tuo sito è costruito in html puro, quindi codice pulito e ottimizzato....se decidi di passare ad un cms il mio consiglio è di farlo fare ad un webmaster esperto e attento alla Seo onpage ....
-
ggdesigner86: ehhh ???? Il CMS Duplica i contenuti a dismisura ??? E poi da dove verrebbe questa cosa che i CMS creano codice sporco ? I CMS visualizzano le pagine che gli dici di visualizzare e creano il codice che gli è stato indicato di creare dal template. Io con Drupal non ho mai avuto (per i miei clienti) ne' problemi di codice duplicato a dismisura ne' dei problemi con il codice HTML delle pagine web, pero' sarei ben felice di sapere con quale CMS tu abbia avuto dei problemi.
M.
-
Ciao, intendo dire che con i cms crei pagine in quantità notevole, molte volte pagine di registrazione, login, carrello, vengono create con poca accortezza, e il cms duplica tag title, description ecee....poi se sei un bravo web master conosci bene il tuo cms allora non ci sono problemi. Nel caso di una persona alle prime armi succede sicuramente, come sicuramente almeno ti posso parlare di Joomla e wordpress il codice che creano è sporco, pieno di tag inutili, non ottimizzato.