• User

    nucleo familiare ISEE / ISEEU

    Vorrei avere una vostra opinione su alcune scelte fatte nella determinazione di un nucleo familiare ISEE

    Mario e Marco sono due fratelli che vivono in una abitazione di loro proprieta' nello stesso nucleo familiare.
    Mario ha un lavoro autonomo (non piu' fiscalmente a carico) mentre Marco e' studente, non ha reddito e deve fare l'ISEE per l'Universita'.

    Stando a quanto letto sul sito dell'INPS ho cosi' determinato il nucleo familiare:

    Marco, Padre e Madre di Marco, in quanto Marco e' fiscalmente a carico dei genitori. Non ho considerato Mario in quanto sempre da quanto letto sul sito INPS, "non fanno parte del nucleo familiare le persone a carico, ai fini IRPEF, di soggetti non presenti nel medesimo stato di famiglia" e pertanto potendo appartenere ad un solo nucleo Mario lo ho considerato nucleo a se.

    Non essendoci poi fratelli/sorelle nel nucleo e non essendo indipendente non ho considerato l'ISEEU

    Vi sembra corretto come ragionamento?

    Christian


  • User Newbie

    Hai sbagliato: la particolarità si riferisce ai soggetti a carico di persone non presenti nella stessa famiglia anagrafica di Marco. Per esempio nipoti a carico di sorelle o fratelli che fanno nucleo a se. Mario è legato alla famiglia convivente da vincoli di parentela, vive abitualmente con i genitori ed ha la stessa residenza. Fa dunque parte della famiglia anagrafica di Marco e per questo il suo reddito assume rilevanza fondamentale ai fini ISEE ed ISEEU. Diversa dalla famiglia anagrafica è la convivenza anagrafica. Spero di essere stata utile.


  • User

    Grazie, anche se continuo a non comprendere alcune cose.Tieni conto che Marco e Mario risiedono in un diverso appartamento rispetto ai genitori e se faccio uno stato di famiglia i due fratelli formano un nucleo familiare composto da loro due. Pero' ai fini isee Marco viene attratto dal nucleo dei genitori in quanto fiscalmente a carico di essi. ....E Mario? Se dovessi fare il suo ISEE io leggo questa eccezione..."non fanno parte del nucleo familiare le persone a carico, ai fini IRPEF, di soggetti non presenti nel medesimo stato di famiglia"...come una esclusione di Marco dal suo stato di famiglia, e pertanto dal suo ISEE.....


  • User Newbie

    Allora ho capito male. Se hanno residenza diversa rispetto ai genitori Mario fa nucleo a se e tu hai ragione piena. L'eccezione si riferisce a Marco, va bene. Io credevo la riferissi a Mario e tutti, inclusi i genitori, vivessero allegramente insieme nella casa di proprietà dei fratelli. Perdonami, hai fatto benissimo. ISEE e ISEEU senza Mario, Mario "fora da i bal" 😄


  • User

    Grazie ancora per l'aiuto!! il problema almeno per quel che mi riguarda sono le fonti da cui attingere per le istruzioni.... Ora pero' facciamo un passo avanti 😉
    Marco nel 2012 percepisce redditi per piu' di 3000 euro e pertanto per il 2012 non risultera' piu' a carico dei genitori.
    Sempre seguendo le istruzioni (in questo caso i quesiti) sono arrivato alla conclusione che per stabilire se una persona e' a carico bisogna fare
    riferimento al nucleo presente alla data della dichiarazione. Pertanto ad oggi Marco non risulterebbe piu' a carico e rientrerebbe nel nucleo ISEE
    del fratello, ma.....
    ma...... l'universita' mi chiede un reddito per due anni consecutivi di circa 7000 euro che Marco non ha....
    Ora quello che non capisco e':
    Se Marco oggi fa l'isee risulta nel nucleo del fratello. Ma questo isee non e' piu' valido come per gli anni precedenti anche per l'universita' perche' l'Uni ti chiede requisiti piu' stringenti (reddito) per essere considerato indipendente e pertanto dovra' fare l'ISEEU nel quale come per magia ricompariranno mamma' e papa'...... quindi l'isee per forza sara' diverso
    dall'ISEEU ?????..........