- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Situazione ingarbugliata. Che fare? Dominio conteso.
-
Situazione ingarbugliata. Che fare? Dominio conteso.
Spiego brevemente la situazione sperando che qualcuno possa suggerirmi la strada migliore da percorrere.
Ho un rapporto decennale con un cliente, per il quale ho registrato, sviluppato e gestito un sito web. Percepivo dal cliente una cifra annuale vicina ai 150 euro per la manutenzione, i piccoli aggiornamenti, l'assistenza e i costi di rinnovo.
Come mia abitudine all'epoca ho registrato il dominio intestandolo al cliente. La scadenza del dominio è sempre stata il giorno 1 Dicembre.
Dopo qualche anno, per mia comodità e convenienza, ho cambiato manteiner senza comunicarlo al cliente e la data di scadenza è mutata al 25/11.Non ho mai avuto problemi, perchè ogni anno, chiedevo al cliente 30gg prima della scadenza (1/12) la sua intenzione a rinnovare o meno il servizio.
Anche quest'anno, quando ho chiesto al cliente di rinnovare, mi ha dato risposta positiva ed io, il 25/11 ho pagato il rinnovo. Venerdì 30/11 il cliente mi chiama e mi comunica che per questioni personali ha deciso di non rinnovare più.
A questo punto ho chiesto di firmarmi il modulo per il cambio dell'intestazione al NIC, lui rifiuta.
Io vorrei tentare di rivenderlo, ma essendo il dominio intestato ancora al cliente, sono bloccato.
Mi rendo conto di aver fatto una ca**ata.. Secondo voi, come posso risolvere la situazione?
Devo perdere le speranze e lasciare il dominio "vuoto" fino a scadenza?
-
non è sufficiente trasferire il dominio?
a quel punto ti serve solo l'authinfo che dovresti avere visto che gestisci tu
-
Se il dominio attualmente è intestato al tuo cliente, il proprietario di questo dominio è esclusivamente lui ed è lui a decidere cosa fare.
(Se non hai chiesto un'autorizzazione scritta al cliente quando hai registrato il dominio a suo nome, il problema è ancora più grosso perché è reato.)@Teccak: lui non può trasferire un dominio che non è il suo.
-
hai ragione
stavo pensando solo al lato tecnico
-
@9filarono2 said:
Se il dominio attualmente è intestato al tuo cliente, il proprietario di questo dominio è esclusivamente lui ed è lui a decidere cosa fare.
(Se non hai chiesto un'autorizzazione scritta al cliente quando hai registrato il dominio a suo nome, il problema è ancora più grosso perché è reato.)Dal punto di vista legale hai assolutamente ragione. Il dominio è suo, l'unica cosa che tu possa fare sarebbe fargli un'offerta e sperare che accetti.
-
@9filarono2 said:
(Se non hai chiesto un'autorizzazione scritta al cliente quando hai registrato il dominio a suo nome, il problema è ancora più grosso perché è reato.)@Teccak: lui non può trasferire un dominio che non è il suo.
Il cliente all'epoca firmò un contratto di fornitura servizi, dove è chiaramente specificato che il dominio viene registrato dal sottoscritto e che il cliente paga una cifra annuale comprendente rinnovo dominio e servizi diversi.
Ho sbagliato a rinnovare senza avere ricevuto il pagamento e sono praticamente con le mani legate.. e lui l'ha capito perfettamente.