- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Stipendio pagato da ditta extra UE a residente in Italia
-
Stipendio pagato da ditta extra UE a residente in Italia
Ciao a tutti,
mi è stato proposto un contratto di lavoro per sviluppatore web da una ditta che ha sede in Sud Africa. Il lavoro può essere svolto in remoto, quindi rimarrei in Italia mantenendo la mia attuale residenza ed eventualmente passando periodi medio-lunghi all'estero, ma solamente perchè posso lavorare da dove desidero.Come mi devo comportare con il fisco? A chi pago le tasse?
Se ad esempio questa ditta mi da X al mese, accreditati su un contro corrente Italiano, all'Italia cosa devo?Grazie mille a tutti!
Stefano
-
In quanto residente in Italia dovrai dichiarare con l'Unico quanto percepito e pagare le imposte italiane.
Solitamente per le imposte estere eventualmente già applicate si gode di un credito di imposta, ma bisogna far riferimento alla Convenzione, contro le doppie imposizioni si chiamano, con lo Stato estero in questione.
Francamente non so se sia mai stata firmata una Convenzione Italia-Sudafrica, ma presumo di sì.
-
La convenzione potrebbe essere questa?
fiscooggi.it/files/immagini_articoli/fnmold/sudafrica-it.pdf
-
E' del 1995, quindi non è recentissima, ma se non ne sono state siglate altre nel frattempo è ancora valida.