• User Newbie

    Assicurazione: Danni su Auto da caduta materiale. Acconto sul maggior dovuto?

    Ciao a tutti,

    a fine settembre è caduto del materiale dal soffitto del posto auto sulla mia macchina causando dei danni stimati (mediante preventivo) .

    Il ns condominio è assicurato.

    2 settimane fa è passato il perito nominato dall'assicurazione per valutare i danni (gli ho consegnato il preventivo).

    Dopo 1 settimana mi ha inviato l'atto di accertamento conservativo stimando una liquidazione inferiore al preventivo.

    Il mio amministratore non si sta interessando assolutamente del problema... anzi mi ha detto che se l'assicurazione paga parzialmente il condominio non pagherà la differenza. Pensate che sono due anni che gli chiedo di riparare l'infiltrazione che ha causato il danno. Mi ha anche detto che il materiale (60 grammi di pietre) non avrebbe ammazzato un bambino.

    Un mio amico mi ha consigliato di accettare l'atto come "Acconto sul maggior dovuto".

    Peraltro l'assicurazione mi ha detto che, a seguito della ricevuta dell'atto, decideranno se tagliare ulteriormente l'importo da liquidare.

    Vi chiedo:

    E' corretto quanto sostiene il mio amico e cioè inserire prima della firma dell'atto la frase "Acconto sul maggior dovuto"?

    Se si, la frase è corretta o va integrata?

    Su alcuni forum ho letto che la dichiarazione di acconto sul maggior dovuto va fatta dopo aver ricevuto l'assegno ma per ricevere l'assegno devo firmato l'atto di accertamento conservativo!

    Non so cosa fare!!!!

    Grazie


  • Super User

    Ciao godeas78. Benvenuto nel Forum GT.
    La locuzione detta dal tuo amico è esatta...Purtroppo se hai firmato l'atto di accertamento per accettazione difficilmente potrai chiedere ulteriori danni.
    Verifica se hai firmato "per accettazione" oppure se "per presa visione".


  • User Newbie

    @giurista said:

    Ciao godeas78. Benvenuto nel Forum GT.
    La locuzione detta dal tuo amico è esatta...Purtroppo se hai firmato l'atto di accertamento per accettazione difficilmente potrai chiedere ulteriori danni.
    Verifica se hai firmato "per accettazione" oppure se "per presa visione".

    non ho ancora firmato l'atto ma se non lo firmo l'assicurazione non mi paga.

    Sull'atto non c'è la frase "per accettazione" o "presa visione". e' una loro dichiarazione che devo solo firmare e dove devo indicare il mio iban


  • User Newbie

    @godeas78 said:

    non ho ancora firmato l'atto ma se non lo firmo l'assicurazione non mi paga.

    Sull'atto non c'è la frase "per accettazione" o "presa visione". e' una loro dichiarazione che devo solo firmare e dove devo indicare il mio iban

    In realtà la frase è:

    I sottoscritti XXXX (studio periti) e io (Danneggiato) dichiarano di procedere all'accertamento conservativo del danno eventualmente risarcibile in Euro XXXXX.

    Posso firmare apponendo la dichiarazione "Come acconto sul maggior dovuto"?


  • Super User

    Sì. A chiare lettere scrivi: "ESCLUSIVAMENTE come acconto del maggior dovuto". Ma devono firmare la postilla anche loro.
    Se loro non la firmano, prima della tua di firma scrivi: "sottoscrizione resa a titolo esclusivo di presa visione" e poi la tua firma.


  • User Newbie

    @giurista said:

    sì. A chiare lettere scrivi: "esclusivamente come acconto del maggior dovuto". Ma devono firmare la postilla anche loro.
    Se loro non la firmano, prima della tua di firma scrivi: "sottoscrizione resa a titolo esclusivo di presa visione" e poi la tua firma.

    grazie!!