• User Newbie

Ricorso

ho fatto ricorso al GDP contro un ordinanza ingiunzione presentata direttamente in prefettura ,perche non erano stati rispettati i termini perentori di 60 giorni nei quali il comando doveva trasmettere gli atti al prefetto che ha emesso in tempo l'ordinanza, il giudice ha considerato solo i termini finali di 120 giorni e ha rigettato il ricorso, vorrei sapere se mi conviene fare appello o pagare la multa ?

• Super User

Ciao millyx. Benvenuto nel Forum GT.
    Il prefetto ha termine di 180gg per emettere l'ordinanza ingiunzione (60gg + 120 gg).
    In realtà si considera il termine finale di 180 gg. L'art. 203 CdS stabilisce che l'organo accertatore "è tenuto" non è scritto "deve".
    Quindi, questo può prestarsi facilmente a varie interpretazioni (i termini perentori sono sempre stabiliti con "deve").
    Se la multa è per un importo non eccessivo a mio avviso non vale la pena rischiare.

• User Newbie

Ciao grazie della risposta io sapevo che fossero 180gg se consegnato ai vigili e 210gg se consegnato in prefettura mi sbaglio? per calcolare i giorni devo considerare la data di invio della raccomandata o il giorno in cui è arrivata? l'ordinanza è stata emessa 210 giorni dopo la data di invio e l'ho inviata direttamente in prefettura

• Super User

I termini per e decorrono dalla data d'invio, per la prefettura dalla data di ricezione.
    Se è stata emessa 210gg dopo è nei termini.