- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Lavori socialmente utili
-
Lavori socialmente utili
Cerco di essere breve:
1 Ritiro della patente con tasso 1,83 il 16 Aprile con sequestro dell'autovettura ai fini della confisca
2 Il prefetto mi da 7 mesi di sospensione della patentein via provvisoria in attesa del giudice
3 Arriva il decreto penale di conferma venerdì scorso: condanna 2 mesi di arresto e ?1250 di multa convertiti in 16250 euro (pena sospesa), nessuna menzione della macchina
4 Chiedo info al tribunale mi dicono che se nn faccio ricorso contro tale decreto (se ho capito è un decreto immediato del giudice per ridurre i tempi senza udienza) entro 15 gg diventa esecutivo e il prefetto confisca la macchina (confisca oramai sanzione accessoria amministrativa)
La domanda che volevo porvi è questa: a me ciò che interessava era la restituzione dell'autovettura (Ford Focus 1,6 TDCI 1 anno di vita) e quindi volevo chiedere i lavori socialmente utili come pena sostitutiva, come devo muovermi? fare ricorso e quindi patteggiare in sede di processo? o aspettare che diventi esecutivo e richiedere successivamente di convertire il tutto in LSU, insomma quale iter seguire?
-
Ciao lex8.
I lavori socialmente utili sostituiscono la pena dell'arresto e ammenda. Non sostituiscono la confisca del mezzo che è obbligatoria alla condanna.
Impugnando il DP potrai sperare in una riduzione di pena in sede di processo sempre sospesa. Ma nulla potrà influire sulla confisca.