• User

    Equitalia, prescrizione richiesta pagamenti

    Salve ragazzi, se Equitalia non si fa viva per tanto tempo, dopo quanto tempo si prescrive la pretesa di credito? Grazie per le risposte....


  • Super User

    Ciao igno73.
    Dipende dalla natura del credito.
    Ricorda comunque che equitalia, dopo un anno di notifica del ruolo, per poter fare qualsiasi azione esecutiva deve prima notificare l'intimazione di pagamento che vale 180gg.


  • User

    Grazie come sempre Giurista.. notifica del ruolo significa cartella esattoriale?
    A mia madre ne e' arrivata adesso una di equitalia intimandola a pagare entro 5 giorni circa 13.000 euro...... non ha beni di proprieta' o meglio aveva un esercizio commerciale al 50% di proprieta' ma l'ha dato in donazione a mia sorella 4 anni fa nel 2008 e le merci le ha vendute con fattura sempre a mia sorella.. sempre 4 anni fa... e puo pure documentare i pagamenti transitati nei conti correnti tempo fa....
    Secondo te puo essere revocata ora da Equitalia la donazione o la vendita delle merci per poter recuperare cio che e' loro dovuto?
    E ancora.. .potrebbero venire in casa per fare un pignoramento mobiliare???? quali sono le tempistiche di queste operazioni da parte di Equitalia?


  • Super User

    Se il credito è prescritto potete impugnare utilmente l'intimazione di pagamento arrivata ora. L'intimazione ha la durata di 180gg (Equitalia deve agire entro 180gg o dovrà notificare altra intimazione).
    Le revocatorie si prescrivono in 5 anni, quindi Equitalia ha ancora un anno di tempo per proporre l'azione (sempre che il credito non sia prescritto).
    Naturalmente Equitalia può esperire tutte le azioni che crede per il recupero del dovuto... ma non ho mai sentito che pignori in casa di nessuno il televisore...
    Le tempistiche dipendono dall'agenzia. Non sono uniformi.