- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- dopo causa vinta come si procede per ottenere pagamento da soccombente?
-
dopo causa vinta come si procede per ottenere pagamento da soccombente?
Salve a tutti,
complimenti per il forum, utile e molto istruttivo.
Vi sottopongo la mia domanda:
Dopo aver vinto una causa civile (circa un anno fa) devo ancora ricevere dal soccombente circa 10k ?.
Quali sono le mosse corrette e per iniziare una esecuzione forzata?
Vorrei solo il vostro parere per capire se il mio avvocato si sta muovendo correttamente....Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
-
Ciao pol.
Notifica della sentenza e del precetto; pignoramento.
-
grazie mille.
Il mio avvocato dovrebbe aver già notificato il precetto. Credo siamo in attesa della relata di notifica (non so se è il termine esatto) prima di poter attendere i 10 giorni di legge e procedere con pignoramento.
Corretto?
Posso recarmi in tribunale e verificare lo stato del precetto? in quale ufficio? grazie!!
-
Il precetto notificato torna, dopo la notifica stessa, all'ufficio UEPE ritiro atti. Si deve accedere con il tagliando rilasciato al momento della richiesta di notifica. Il tagliando è in possesso del tuo avvocato.
Non è possibile accedere a questo ufficio chiedendo informazioni...
Ti consiglio di avere più fiducia nel tuo legale. Se invece non hai fiducia, revoca il mandato e nomina altro legale. La procedura esecutiva è complicata e non è possibile per chi non è "del mestiere" farla in proprio o comprenderla appieno.
-
Buondi'
sono il vincitore di una causa di lavoro,dopo 7(sette)anni il giudice(che pur avendomi dato ragione ha ripartito le spese legali....)emette la sentenza notificata il 04 09 2012,questa mattina(dopo mesi 3,5)il mio avvocato mi comunica(dopo che ieri gli ho richiesto news sulla faccenda)che hanno pagato e l'avvocato della controparte LA SETTIMANA PROSSIMA provvedera' a spedire l'assegno(che e' poco di piu' delle spese legali...) al mio avvocato dopo che lo stesso aveva provveduto alla scadenza del termine alla notifica ed al conseguente precetto.
ora,a parte sapere da quanto tempo e per quale motivo l'avvocato della controparte sia in possesso dei MIEI SOLDI,dopo mesi 3 dalla notifica perche' non si e' proceduto al pignoramento?
PAGO un legale affinche' si occupi dei miei interessi e pretenderei di aver risposte chiare e tangibili,non la solita tiritera del "giudice lazzarone"o dell'incapacita' del collega della controparte
ripeto le domande:
perche' non si e' proceduto al pignoramento dopo tre mesi dalla notifica?
e se non si e' provveduto al pignoramento perche' il pagamento avviene in pratica dopo quasi 4 mesi dalla sentenza di primo grado?
PS
E' indiscutibile il tono polemico della mia mail,non sono un avvocato,faccio altro,ma non per questo debbo essere trattato da sciocco