• User

    Marchio registrato per proteggere il proprio brand

    Ciao a tutti,
    sono titolare di un ecommerce che vende sul territorio nazionale.
    L'ecommerce si chiama mondoxxxxx, dove xxxxx è il settore merceologico. Ho registrato il marchio qualche mese fa.

    Giorni fa stavo acquistando dei domini simili per proteggere il mio marchio da possibili plagi, registrando tuttoxxxxx, puntoxxxxx ecc. nelle varie estensioni.

    Mi sono accorto che il dominio tuttoxxxxx.it è occupato da un nuovo competitor, nato da circa un mese.
    Del dominio tuttoxxxxx ho acquistato il .com

    2 domande:
    posso chiedere eventuali danni al concorrente, che ha un nome quasi identico al mio e si occupa di vendita degli stessi prodotti?
    posso registrare il marchio tuttoxxxxx per proteggermi meglio?

    Grazie per ogni contributo!


  • User Attivo

    ciao altraweb,
    ma la tua azienda si chiama proprio "mondoxxxxx" ?

    Non sono avvocato, ma qualche anno fa mi ero occupato di un problema di questo tipo con un cliente. Se la tua azienda si chiama esattamente mondoxxxxx puoi richiedere all'authority che il dominio venga "liberato" e riconsegnato a te. Se non ricordo male, in caso di contenzioso, "vince" l'azienda che è stata creata prima, quindi non dovresti avere problemi.
    Magari cerca una soluzione bonaria con il tuo concorrente che ti ha preso il dominio facendo presente questa cosa.

    ciao,
    Gianluca Panebianco
    www . panebianco3d . com


  • User

    Ciao Panebianco3d,
    il nome a dominio è già di mia proprietà, forse sono stato poco chiaro:

    la mia azienda si chiama mondoxxxxx, e ha il dominio mondoxxxxx.it e mondoxxxxx.com
    il mio concorrente, nato da un mese, si chiama puntoxxxxxx è ha il domino puntoxxxxx.it, il .com l'ho registrato io.

    Quindi le 2 domande:
    posso chiedere eventuali danni al concorrente, che ha un nome quasi identico al mio e si occupa di vendita degli stessi prodotti?
    posso registrare il marchio tuttoxxxxx per proteggermi meglio?

    Grazie per ogni contributo!


  • User

    Direi di no, anzi lui potrebbe chiedere la restituzione del .com.
    Se la mia azienda è mondobanana non posso impedire ad altri di fare tuttobanana, puntobanana etc. salvo che banana non sia a sua volta un trademark