- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Crollo CTR da un giorno all'altro
-
Crollo CTR da un giorno all'altro
Ho un sito che mediamente fa:
2000 impress e CTR 2.20 %
Oggi ho le stesse impression, però il CTR è 0,30 %
Perchè ? Ho fatto un controllo e le frecce ci sono sempre e i siti degli annunci sono sempre i soliti.
Ora dopo 3-4 mesi che ho CTR tra 1.5 e 3.0 come è possibile che da un giorno all'altro scendo a 0.30 ?
Non vorrei che siccome siamo all'ultimo giorno del mese volesse pareggiare i conti e mettermi in una fascia. Anche perchè il conto totale è X00.36 €
-
Molto probabilmente gli editori che inseriscono annunci di qualità non sono apparsi tra i tuoi annunci. Comunque, un giorno è troppo poco per tenere una media calcolata matematicamente. Meglio farlo in base al mese.
-
E' successo di nuovo... !!!
Da una media mensile di 2X.XX ieri ho guadagnato circa 6 euro, dovuto ad un calo mostruoso (1/3) del CTR e non delle impression.
Il problema è che anche oggi il CTR è bassissimo.
Idee ?
-
E' successo anche a me, 30 giugno dimezzato e 1° luglio dimezzato ancora rispetto al giorno prima
-
Ieri alla fine io ho chiuso quasi a 1X euro, non ho subito un ulteriore dimezzamento.
Spero che oggi la situazione torni tutto al normale.
Anche a te è uscita fuori la freccia rossa dicendoti del calo di oltre 60% ?
-
Non voglio dire numeri ma ieri primo luglio un guadagno di meno di un quarto rispetto alla media di giugno e maggio
-
Si più o meno anche io 1/4 dei guadagni della media mensile... Secondo me google ha fatto i conti e ci ha tolto una parte di guadagni che non ci spettava (click invalidi ecc ecc ).
-
Sto osservando continuamente e ho visto ad un certo punto stamattina era al 3,80, per poi scendere sotto i miei occhi a 2,11 con relativo abbassamento del guadagno!
-
E stamattina è successa la stessa cosa per la giornata di ieri
-
Io ho notato moltissimi click conteggiati, pagati, e subito dopo poi rimossi.
Comunque il problema è questo:
-
lieve calo CTR di tutti i siti
-
estremo calo CTR di un sito in particolare ( passo da 1.5-1.8 a 0,3-0,8 )
purtroppo questo sito mi genera metà dei guadagni complessivi mensili.
Potrebbe essere a questo punto che a fine mese finiscono le campagne adwords e quindi ho meno pubblicità a tema con il mio sito ( tema particolare ).
-
-
Mi è uscita questa scritta stamattina:
"Le tue entrate sono state 76% inferiori alle nostre previsioni
Il 1 luglio le tue entrate sono state inferiori alle previsioni del 76%. Questo dato può indicare la presenza di un problema nel tuo sito da analizzare. Abbiamo riscontrato tale contrazione delle entrate confrontando l'importo che hai guadagnato con un valore stimato per il tuo account."
-
Comunque sono pubblisher da quasi 10 anni e durante tutto l'arco di questo tempo il CTR ha fatto molti alti e bassi. La cosa che ho cambiato ultimamente che negli ultimi due mesi ho guadagnato il doppio dei mesi precedenti perchè mi sono messo ad osservare i siti che rendevano di più e mi sono messo a lavorare di più su quelli. Non ho idea su cosa ha influito su questo calo e perchè Google mi ha avvertito che qualcosa non va, se sostanzialmente non ho cambiato nulla.
-
Le visite sono uguali e anche le pagine viste, questo mi fa pensare che probabilmente molti annunci non sono usciti sulle pagine.
-
Un altra cosa che ipotizzo; è che forse Google ogni tanto fa una revisione su quali siti portano più guadagni e dirotta i migliori annunci su altri lidi...dopotutto lui è il padrone e giustamente gestisce come gli pare
-
Spero solo che questa situazione finisca al più presto.
-
In base agli andamenti che ho potuto osservare nell'arco di più di nove anni, posso dirti (spero di sbagliarmi) non ci sperare
-
Non ci sperare
-
@ZioJo said:
Comunque sono pubblisher da quasi 10 anni e durante tutto l'arco di questo tempo il CTR ha fatto molti alti e bassi..
Complimenti.
Anche perchè di più non sarebbe possibile visto che proprio in questi giorni AdSense ha festeggiato il suo 10° compleanno.
Io personalmente da circa sette e so per esperienza che ctr e cpc sono variabili piuttosto ballerine : bene lavorarci su con assiduità e serietà, ma alla fine conviene nn farsene un problema.
Sul ctr possiamo in qualche modo agire, sul Cpc meno, molto meno, e si possono solo fare congetture e filosofie , ma alla fine è gestito da paramteri sui quali non possiamo certo influire.Una curiosità : ma tu e seogenova siete la stessa persona?:?
-
Perchè metti in dubbio quello che dico? Sono publisher Adsense da quasi dieci anni e non sono Seogenova, poi se vedi bene sono iscritto a questo forum di Giorgio Tave dal 2005, ben quattro anni prima di te
-
Qui stamo parlando di CTR non di CPC. E se da un giorno all'altro, passa da 1.8-2 a meto di 0,60-0,7 qualcosa è successo. Adesso ho provato a togliere tutti i banner da tutti i siti che mi facevano poche visite, cosi oggi vedo se è cambiato qualcosa.