• User

    libero professionista e nuova attività online sito annunci

    Sono uno sviluppatore / programmatore con p. iva come libero professionista.

    Vorrei sviluppare un sito gestito da me, di annunci, per intenderci simile a kajiji dove ci saranno delle microtransazioni che possono variare dai 2 ai 15 e, vorrei capire cosa dovrei fare a livello fiscale per poter sviluppare questa seconda attività.

    Ho provato a fare degli acquisti su altri siti simili italiani ed ho notato che non viene generata ne fattura ne ricevuta a fronte di questi pagamenti, nelle condizioni è scritto che la fattura è rilasciata su richiesta.

    il mio problema è che con l'inquadramento attuale se dovessi emettere fattura per 5e a qualcuno con p. iva dovrei farmi versare la ritenuta. E presumo dovrei generare una singolo fattura per ogni transazione.


  • User Attivo

    La possibilità di aprire una SRLS c'è, ma visto che sei socio di un impresa familiare è paghi già i contributi previdenziali, puoi valutare l'apertura di una ditta individuale con costi inferiori di gestione ed obblighi contabili oppure ampliare l'oggetto del impresa familiare.


  • User

    io sono inquadrato come libero professionista non come SRL o impresa familiare 🙂