- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problemi con servizio di hosting scorretto
-
Problemi con servizio di hosting scorretto
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio / opinione su quanto mi è accaduto. Scontenta da un pò di tempo del mio servizio di hosting decido di trasferire il mio dominio, anche a seguito della comunicazione che la gestione sta per essere passata ad Aruba Business. Faccio così richiesta dell'auth code al servizio di hosting in uso (non è mai stato possibile ottenerlo in autonomia da pannello) e non ricevo ALCUNA risposta.
Ricevo invece una email con gli accessi al nuovo pannello di controllo Aruba a distanza di parecchio tempo e provo ad inviare la stessa richiesta anche li, chiedendo anche di conoscere eventuali condizioni contrattuali, costi o variazioni rispetto al precedente servizio (imputando la mancata risposta al passaggio societario). Ricevo risposta dopo 15 giorni e senza alcuna delle informazioni richieste se non la procedura di disdetta. Trasferisco così tutto su Siteground.A distanza di altri 15 giorni viene emessa una fattura di rinnovo a mio carico.
Ricordo che sul pannello di Aruba business non esistono e non sono consultabili le condizioni contrattuali, vecchie o nuove che siano, ma solo una data di attivazione e di scadenza del servizio (rispettivamente 6/11/2013 - 6/11/2016). Chiamo il servizio clienti facendo presente questa cosa e lamentandomi della fattura e mi viene garantito che non sono tenuta a pagarla; mi viene suggerito di aprire nuovamente un ticket per segnalare la cosa.Dopo altri 15 giorni finalmente arriva la risposta: secondo loro ho mandato la richiesta di disdetta fuori tempo massimo sia per il precedente servizio (1 mese di anticipo) sia per il nuovo (15gg di anticipo). Il precedente servizio di hosting ha sempre inviato tre email a 60 - 30 giorni e una settimana prima della scadenza (in questo caso MAI arrivate) mentre con il nuovo mi ritrovo un servizio di RINNOVO AUTOMATICO ATTIVO che mi spiegano si può disattivare inviando un ticket ma che non compare da nessuna parte tra le caratteristiche del servizio. Ovviamente senza che nessuno mi abbia avvisato di questo. Dire che sono incazzata è poco.
Al di la del fatto (che non posso più verificare) che io abbia richiesto l'auth code tardi rispetto all'anticipo sulla scadenza richiesto (da quale contratto poi?) mi chiedo se è legale: cambiare le condizioni contrattuali senza avvisare nessuno (e impedendone la consultazione); omettere all'improvviso le notifiche di scadenza e passare ad un servizio a rinnovo automatico già attivo senza che il cliente possa esserne a conoscenza.
Vi sarei grata se poteste darmi dei consigli in merito. Grazie mille!Flora
-
No, cambiare le condizioni contrattuali e/o renderle inaccessibile non è affatto lecito. Un contratto è tale perchè le parti possono leggerle chiaramente le condizioni, altrimenti che contratto sarebbe?
-
Infatti la penso anche io così, ma come posso rivalermi? Mi hanno scritto che la richiesta di disdetta è stata respinta...:(
Grazie!
-
E' necessario un parere legale da parte di persone competenti. Sposto la discussione nella sezione "Consulenza legale", così potrai avere risposte più precise.
-
Grazie mille, gentilissimo!!
-
Buonasera a tutti!
Ho degli aggiornamenti in merito alla questione e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
Non avendo pagato la fattura relativa al servizio di hosting (avendo trasferito il sito presso altro servizio che ovviamente già pago) sto ricevendo dei solleciti di pagamento, pena il distacco dei servizi. Partendo dal presupposto che i servizi che utilizzo (posta e spazio web) sono attualmente forniti da altro provider, rimane solo il nome a dominio presso di loro (che era "compreso nel pacchetto" e che non ho modo alcuno di trasferire in quando OVVIAMENTE non mi consentono di ricevere auth code o altro per sganciarmi da loro ne rispondono ai ticket). Se dovessero effettuare il distacco dei servizi (pur avendo comunicato via ticket e avendo ricevuto la risposta che il nome a dominio è stato rinnovato e che scadrà tra un anno, non ho idea del perchè) rischio di non avere più nulla di funzionante in ogni caso?
Grazie mille!!
-
Ovviamente. Loro hanno i DNS, per cui possono impedire che il dominio punta ai server dell'altro provider.
-
Io ho richiesto il cambio dns ovviamente quando ho trasferito i servizi..quindi potrebbero "revocarmelo"? Se riesco ad avere l'auth code invece e a trasferire il dominio a quel punto il loro "distacco dei servizi" non dovrebbe avere alcun effetto. Posso anche rinnovare solo il dominio se lo pretendono e poi trasferire anche quello...
Grazie mille Paolino!