- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Edison si rifiuta di allacciare luce, poiche' ex inquilino e' moroso, che devo fare?
-
Edison si rifiuta di allacciare luce, poiche' ex inquilino e' moroso, che devo fare?
Salve a tutti!! Ho un urgente problema da risolvere e ancora non ho trovato unaa giusta soluzione:
nel 2011 affitto la mia casa di proprieta' ad un poliziotto...( e lo specifico sempre perche' non potete capire quanto mi rode :-).
questi paga i primi mesi e poi piu' nulla.....dopo varie vicissitudini ottengo lo sfratto esecutivo per il 20 ottobre. i primi di novembre riesco ad ottenere il rilascio dell'immobile lex inquilino mi firma il rilascio dichiarando di non aver sospesi con le utenze. Mi accorgo che il contatore e' depotenziato e pretendo che sia iscritto sul foglio del rilascio...ed ecco il problema:
appena fatto il contratto di affitto , avevo provveduto che l'ex si intestasse il contratto enel.... e lui nel corso del tempo e' passato a Edison intestando l'utenza alla compagna.
Ora edison si rifiuta di riattivarmi la fornitura dell'energia elettrica a meno che io non paghi le bollette arretrate del ex inquilino.
Ho chiamato enel e mi dicono la stessa cosa... hanno preso in carico (ma senza rilasciarmi alcun riferimento) la domanda per il rientro e la riattivazione... ma mi hanno dato poche speranze, assicurandomi che se esiste morosita' sull utenza edison non permettera' il passaggio.
al servizio clienti edison invece mi continuano a dire che da pochi giorni su decisione dell'autority dell'energia, sono cambiate le norme e che devo per forza pagare... quando pero' chiedo lumi e riferimenti su queste nuove norme .... o non sanno rispondere... o mi rimandono al sito dell'autority (dove del resto non ho trovato nulla) o mi attaccano il telefono.
Ora io e la mia famiglia dobbiamo rientrare in casa per miei motivi personali ed economici, al momento vivo ospite da parenti... o in un camper (per lavoro...) ma senza luce non posso proprio e non posso piu' permettermi di pagare un altro affitto...
Quale e' il piu' giusto e veloce modo legale per ottenere di nuovo la "luce"?
Grazia a chi mi potra' aiutare!
-
Ciao espatrio. Benvenuto nel Forum GT.
Edison potrebbe rifiutarsi di allacciare nuovo contratto solo se l'utente moroso e richiedente è il medesimo.
Tra Edison e il tuo ex inquilino il contratto si è risolto ed Edison dovrà andare al recupero del credito. Tu sei estraneo a questo rapporto.
Devi inviare diffida con la formale minaccia di rivolgerti all'Autority per l'energia e conseguente richiesta del danno.
SE non adempiono nel termine di 8 gg dal ricevimento dovrai rivolgerti al garante e/o convenirli in giudizio.
-
grazie milla
infatti pensavo anche io cosi'... intanto ho fatto la segnalazione sul sito agcom (ho trovato delle delibere che condannavano altri operatori per lo stesso motivo).
Ora vedo di reperire qualche modello di diffida adatto alla questione. SE SAI DOVE POSSO TROVARNE UN ESEMPIO .-)
GRAZIE ANCORA!!!
-
ops mi scuso per il maiuscoletto
mandato fax e raccomandata con la "diffida"