• User

    calcolo imu

    Salve a tutti volevo un vostro aiuto, devo calcolare l'imu, la rata precedente secondo me è stata sbagliata, mi avevano detto che i redditi domenicali non si dovevano pagare, chi mi puo dire in dettaglio le formule di calcolo e cosa è esente dall'imu? le aliquote del comune mi li recupero io , poi se c'è qualche volontario da offrirsi come supporto ne sarei grato, grazie.


  • User Attivo

    Devi moltiplicare il reddito dominicale x 135, o 110 se sei imprenditore agricolo iscritto alla previdenza.
    L'aliquota da applicare è quella ordinaria 0,76% modificabile dal comune in aumento o diminuzione di uno 0,3%.

    L’esenzione riguarda i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina specificatamente individuati.

    Buoni conteggi 🙂


  • User

    grazie molte per la risposta! sono dei terreni incolti abbandonati vanno x per 135?, solo uno che e stato ceduto come uso capione ma non e stata fatta la voltura ma è stata fatta un atto notorio in merito, non da me mi sai dire dove si puo recuperare? poi ancora un'altra domanda ci sono 2 box e un appartamento diviso in quote, di cui uno risiede e vive nell'appartamento come prima casa l'imu aspetta pagare a tutti o paga solo chi risiede? ringrazio in anticipo.


  • User Attivo

    Sì, le stesse regole valgono anche i terreni incolti.
    Ho saltato un passaggio: il reddito dominicale va rivalutato del 25%.
    Per quanto riguarda il terreno usucapito, che io sappia perchè l'usucapione abbia validità legale, e quindi anche fiscale, dovrebbe esserci almeno un provvedimento del Giudice.
    Ognuno deve pagare per la sua quota, e la detrazione per la prima casa e per una sola pertinenza box, vale solamente per l'imposta dovuta da chi ha i requisiti prima casa.

    Saluti a Firenze


  • User

    scusi per il ritardo ma grazie per la risposta,saluti