• User Newbie

Prestazione occasionale/lavoro dipendente/tassazione

Buonasera, due domande veloci.

• attualmente un "contratto" di 15 gg (prestazione occasionale) con un'azienda informatica. Il compenso è inferiore ai 5000 euro lordi. Per il prossimo anno l'azienda mi ha offerto la possibilità di una collaborazione continuativa (co.co.pro). Vorrei sapere qual è la tassazione relativa agli importi eccedenti i 5000 euro lordi (parliamo di circa 9-10mila euro lordi annui in totale). Il datore di lavoro mi accennava ad una ritenuta d'acconto del 20% a monte e ad un 21-22% INPS? L'anno successivo posso recuperare, anche in parte, i soldi versati con la ritenuta d'acconto?

• mio marito lavora come impiegato (a tempo indeterminato) con un netto mensile di 1300,00 euro netti. Anche per lui c'è la possibilità di una prestazione occasionale con l'azienda informatica di cui sopra. Può svolgere questa attività? Circa 10 gg lavorativi, con un comprenso di 2000 euro lordi circa. Qual è la tassazione in questo caso? La ritenuta d'acconto del 20% + il 27% sulla somma dei due redditi?
      (Le due aziende operano in due settori completamente diversi e non concorrenti; inoltre è attualmente in cassa integrazione 4 gg al mese.)

Ringrazio in anticipo!