- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazione occasionale con l'estero
-
Prestazione occasionale con l'estero
Salve, ultimamente ho un grosso dubbio e non riesco a spiegarmelo.
Lavorando attraverso internet come graphic designer, ho spesso lavorato con aziende e privati italiani e loro hanno versato per me la ritenuta di acconto. Con le aziende e privati stranieri tuttavia, questo non avviene. Dove va a finire la tassazione che dovrei pagare?
Il mio compenso diviene netto sulla ricevuta di prestazione occasionale- ma il 20% devo versarlo io? devo versarlo entro un certo tot di tempo, o posso versarlo con la dichiarazione dei redditi, se devo farlo?
e sopratutto, sono obbligata a fare dichiarazione dei redditi rimanendo sui 3800? euro? Sapevo divenisse obbligatorio intorno ai 4800.Purtroppo quest'anno la mia famiglia è stata colpita da una grave malattia e questi aspetti burocratici pesano come non mai.
Grazie mille per la cortese attenzione.
-
Per le prestazioni svolte a soggetti esteri è corretto il fatto che non venga applicata la ritenuta d'acconto (il soggetto estero non può fungere da sostituto d'imposta).
In tal caso i compensi andranno indicati comunque nella propria dichiarazione dei redditi, senza poter dunque indicare la ritenuta subita. in sostanza l'eventuale tassazione emergerà dal mod. Unico con mod. f24.
Solitamente, comunque, se gli importi delle prestazioni occasionali sono abbastanza contenute, non emerge una imposta da pagare, anzi, predisponendo il mod. Unico si ha la possibilità di recuperare il credito per le ritenute subite in corso d'anno.
-
La ringrazio tanto, questo periodo è difficile e la sua risposta è molto apprezzata e molto gentile.
Le augura una buona giornata
-
E' un piacere poter fornire assistenza agli utenti del forum compatibilmente con i miei impegni di lavoro.
Con l'occasione ti do il benvenuto sul nostro forum ! buona permanenza!