• User Newbie

Problema diritti su logo società sportiva

Salve, vorrei un'informazione per quanto riguarda l'uso di loghi delle società sportive.
    Espongo meglio: quest'anno dall'associazione X è andata via una persona ché ha deciso di fondare un'altra associazione Y. Dopo qualche tempo sul sito internet della società Y spunta il loro logo, ossia il nostro, che oramai è della nostra associazione da circa 17 anni, con la sola modifica dell'intestazione con scritto Y al posto di X.

Cosa possiamo fare, oltre che provare a risolverla in modo amichevole? ho qualche diritto sulla quale poggiare la richiesta di eliminare il loro logo?

Spero di aver esposto al meglio il mio problema. Aspetto risposte. Grazie!

• User Newbie

il logo consiste in un piede che calcia un pallone e sullo sfondo è riprodotto un luogo simbolo del paese. di per se queste immagini non sono riprodotte in nessun'altro logo o immagine che possono esistere nel nostro territorio. il logo era stato realizzato da un giocatore della squadra ma che io sappia non esiste una fattura che ne provi la cessione.

• User Newbie

il sito risale al 2003, se non vado errato, altri documenti devo procurarli ma credo che almeno una carta intestata con qualche data esista sicuramente. so dell'esistenza di alcuni bozzetti ma devo documentarmi meglio.

• User Newbie

ok... la mia documentazione risale fino al 2007 (quella in mio possesso)... domani chiederò al vecchio presidente che ha commissionato il logo. grazie di avermi ascoltato, le tue parole sembrano aprire uno spiraglio positivo nella faccenda.

• User Newbie

Salve, dopo varie ricerche ho trovato documenti risalenti al massimo al 2002 (anno in cui la società proprietaria originale del logo si è fusa con un'altra) nella quale compare il logo di cui vorrei rivendicare la proprietà.
    Alla luce di questi documenti (lettere protocollate, ricevute di pagamento etc.) ho qualche base per rivendicare legalmente il logo? Sottolineo che non vorrei fare causa ma semplicemente far capire che se non si risolve amichevolmente la cosa, ho documenti che ne attestano la proprietà.
    Attendo fiducioso risposte.

• Super User

Ciao lorenzinho88. Benvenuto nel Forum Gt.
    I marchi possono essere rivendicati come propri solo se sono stati registrati.
    Il vostro è stato a suo tempo registrato?

• User Newbie

no... all'epoca non si pensava minimamente di dover registrare un logo di un'associazione dilettantistica per proteggersi da qualche compaesano... non esiste nessun altro espediente per impedire l'improprio utilizzo del logo?