- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Licenziato da lavoro in grigio e possibile denuncia - consigli
-
Licenziato da lavoro in grigio e possibile denuncia - consigli
Salve gente,
Cercherò di essere il più sintetico possibile. Lavoro come Art director da quasi un anno per un'agenzia di pubblicità della mia città. Sono stato assunto dopo il superamento di due diverse selezioni, una consistente di una commissione da realizzare a casa e una formata da un periodo di prova "gratis" in azienda. Superata questa, ho "vinto" il posto di lavoro superando 30 persone circa. A febbraio mi propongono un contratto part time falso per mascherare un full time, con un compenso iniziale di euro 700 per i primi mesi per poi passare a 1000. Lavoro in assoluto nero fino a maggio, quando finalmente, dopo 3 mesi regalati, mi fanno firmare il contratto fasullo. Fino ad allora avevo sempre ricevuto gli elogi sia dei titolari sia dai clienti. A metà giugno chiedo gentilmente di rispettare gli accordi e portare il mio compenso alla cifra stabilita. Iniziano le scuse, ricevo diverse motivazioni da diversi titolari. Mancanza di fondi. Nel mentre loro continuano ad investire in apparecchiature nuove, spazi pubblicitari, etc. Io non dico niente e continuo a lavorare sodo. Ho lavorato come un pazzo per 10 mesi, in quanto unico grafico dell'azienda, 9 ore davanti al pc, tutto il lavoro creativo sopra le spalle senza l'aiuto di nessuno. Per 10 mesi tornavo a casa distrutto. Ad agosto decidono inoltre di cambiare sede, e mi costringono a fare anche il traslocatore, muratore, etc,. Ristrutturano un magazzinio. Il giorno della paga, ci dicono che non avendo incassato sono in assenza di liquidità. Abbiamo un discussione accesa, loro sapevano dei miei impegni economici. Io soffro di tachicardia, di ansia, ma continuo a lavorare, rispetto sempre le consegne. Nel mentre loro continuano ad acquistare macchinari, mobili nuovi. Iniziano a fare colloqui con altri grafici, davanti ai m