- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- forum clonato, proprietà contenuti e nick
-
forum clonato, proprietà contenuti e nick
ciao a tutti, ho provato a googolare ma non ho trovato informazioni precise in merito... per cui se qualcuno mi sapesse indirizzare ne sarei molto grato
Lo scenario è questo: Tizio e Caio amministrano (e sono proprietari) del forum xxx.it mentre io mi occupo di moderare tale forum e di gestire i backup del db.
Tizio e Caio litigano ormai da tempo e Caio decide di abbandonare il forum xxx.it per fondare xxx.eu
A questo punto Caio, col quale ho rapporti migliori, mi chiede di trasferire una copia del db su xxx.eu col risultato che, alla data di apertura, i due forum hanno gli stessi contenuti e gli stessi utenti.
Ora alcuni utenti chiedono di essere rimossi da xxx.eu in quanto si erano iscritti ed avevano pubblicato su xxx.it e non avevano autorizzato lo spostamento dei contenuti du xxx.eu
Se da un lato non ci sono problemi a cancellare i dati degli utenti che lo richiedano, diventa più problematica la rimozione dei contenuti in quanto andrebbero, inesorabilmente, a impoverire il forum xxx.eu
Da un punto di vista legale come si dovrebbe gestire la cosa? E' possibile mantenere i contenuti dei post, andando a rimuovere tutte le info relative agli utenti che richiedano la cancellazione?
Mi rendo conto di aver agito in maniera impulsiva senza rifletterci troppo, ma il fatto che io abbia passato il backup (a Caio, che cmq era amministratore anche di xxx.it) e che abbia realizzato su dominio registrato a mio nome il forum xxx.eu mi espone a qualche rischio?Grazie mille
ciao
-
Grazie mille, ma è necessario anche rimuovere i contenuti, oltre ai dati degli utenti che lo richiedano?