- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- host resellere - domini - partita iva
-
host resellere - domini - partita iva
Salve a tutti
volevo alcuni chiarimenti in merito all'attivazione di un piano di host reselling all'estero(solo host no domini) . Lo scopo e' quello di utilizzare lo spazio offerto per offrire siti web ad un costo molto basso. Siccome sto facendo il mio portfolio pensavo anzi di coprire solo le spese senza alcun guadagno, almeno per i primi 4 o 5 siti. Per i successivi addirittura i costi si abbasserebbero ulteriormente in quanto potrei avvantaggiarmi del fatto che le spese di hosting sono gia' state coperte.Bene, se io non apro partita iva per comperare questo piano reseller e intesto i domini ai clienti sono in regola?
Un'alternativa sarebbe questa: siccome mio padre e' coltivatore diretto ed ha ancora la partita iva (non di imprenditore agricolo ma di coltivatore diretto, cosi mi e' stato detto) si potrebbe intestare il piano reseller a lui e i domini ai clienti eventuali? Scusate se la domanda e' stupida, ma ne so veramente poco.
Diversamente dovrei intestare domini e host ai clienti e me ne lavo completamente le mani. Farei i siti gratis x iniziare e cosi mi costruisco il portfolio online.
Un'ultima cosa: nel portfolio online dove rendo pubblica la mia attivita' devo segnalare che al momento offro siti non a pagamento o rischio comunque qualcosa in caso di controlli del fisco?
grazie x l'attenzione
A
-
Salve alxrgn e benvenuto nel forum,
se i clienti ti pagano per il servizio offerto stai svolgendo un'attività commerciale (acquisto e rivendita), quindi a poco conta che i domini siano intestati a loro. Riguardo l'attività di tuo padre non la vedo compatibile con quella svolta da te, quindi sconsiglio di utilizzare tale attività.
A prescindere dall'intestazione dei domini ricapitoliamo:tu acquisti lo spazio hosting, lo dai ai clienti che "piazzano" i loro domini, ma a te i ricavi da dove arriverebbero? Come giustifichi le somme ricevute dai clienti? Oltre a vendere lo spazio realizzi anche i siti, visto che parli di portfolio?
Se non svolgi attività commerciale (quindi non ti fai pagare e quindi non hai nella pratica clienti) non è necessario segnalare nulla sul sito e nel portfolio.
Saluti