• Moderatore

    [IMPORTANTE] - Trattamento dati "molto" sensibili in sito di servizi:

    Ciao a tutti,

    scrivo perche ho bisogno di sapere come muovermi legalmente (non voglio infrangere alcuna legge) per quanto riguarda un sito che ho progettato.
    Mi spiego meglio, ho deciso di creare un servizio online dove ogni utente puo salvare le proprie email in maniera automatica, solo che per farlo tutto automatizzato l'utente una volta iscrittosi al sito deve settare nel proprio pannello di controllo i dati della propria webmail, in modo tale che ogni comunicazione venga "intercettata" dal sistema e salvata nel proprio profilo.

    Sto utilizzando un sistema di criptazione del sito, delle banche dati e sopratutto dell'area riservata attraverso un certificato SSL (Secure Server). Ovviamente ogni utente ha accesso alle proprie emails.

    Il dubbio che ho è che anche se pensavo di mettere un disclaimer dove informo che i dati inseriti dall'utente vengono codificati (con un hash) e quindi nessuno puo leggerli, nonostante il sito abbia un sistema di sicurezza intrinseco per evitare attacchi, legalmente non so se basti questo.

    Secondo voi come dovrei muovermi?

    Grazie mille a tutti,

    Ricardo.


  • Super User

    Se ho capito bene come funziona il servizio, direi che occorre che ogni utente autorizzi il trattamento dei suoi dati personali. Quindi informativa privacy molto dettagliata, e ogni utente all'iscrizione al servizio accetta l'informativa. Se non accetta non può usare il servizio.


  • Moderatore

    Grazie mille, se basta questo allora posso stare piu tranquillo...

    Buone feste!

    Ps: Ho postato un altro argomento, se puoi gli dai un'occhio? Ti ringrazio!!