• User Attivo

    La cosa più semplice è che ti appoggi ad un server SMTP commerciale, così poi ti dicono loro i problemi esatti di consegna, altrimenti sei cieco.
    Altrimenti io ti consiglierei di usare un servizio di invio newsletter (ne trovi molti gratuiti visto che hai una lista di poche centinaia di iscritti): i servizi di invio newsletter ti danno statistiche e capisci meglio.

    Uno dei problemi può nascere dalla mancata "manutenzione" della lista: non penso tu gestisca i bounce e quindi non vai mai a togliere le caselle che non funzionano più e quindi i server riceventi non gradiscono che invii email a tanti utenti inesistenti.

    In ogni caso, quando parli di "moltissime email non vengono nemmeno aperte", di che percentuale di aperture (open rate) parliamo?


  • User Attivo

    Grazie per la risposta Bago,
    per i bounce, se ho ben capito intendi le mail che tornano indietro con regolarità, non ho mai fatto troppa pulizia, devo ammetterlo. Ma in genere eravamo sul 75/80 per cento di aperture rispetto alle inviate; adesso il dato si è capovolto, e molti ritorni sono con quelle diciture che ho messo sopra.

    La stessa cosa mi consigliava Aruba, di utilizzare il loro servizio, compreso tra l'altro nel costo dello spazio web e che non mi da limiti d'invio. Ma, sinceramente, non sono riuscito neanche a capire se posso avere più o meno gli stessi dati che mi fornisce acymailing, grazie ai quali mi sono posto i quesiti che ho esposto qui.
    Non vorrei arrivare a spedire mail che nessuno poi leggerà mai.

    Grazie.


  • User Attivo

    Quei "ritorni" che incolli non sono errori standard di server SMTP, quindi non ho idea di dove stia il tuo problema (force Acymailing che ti filtra via l'errore vero o forse Aruba che non ti dice esattamente qual è il problema).

    Mantenere un 80% di aperture su una newsletter mensile è quasi impossibile a meno che non regali oro ad ogni newsletter, però non dovrebbe certo invertirsi di punto in bianco: questo è un segnale che qualcosa si è "rotto".

    In pratica non è nemmeno chiaro se le tue email arrivano a destinazione e non vengono aperte (magari perchè finiscono in spam) o se invece non arrivano proprio a destinazione (perchè va in errore la consegna).

    Se non hai log o strumenti che ti danno dettagli su queste cose hai due opzioni:

    1. cercare, aggiungere log ai tuoi strumenti in modo da sapere cosa sta succedendo
    2. passare ad uno strumento che riesce a dirti più dettagliatamente cosa sta succedendo (puoi anche fare un solo invio di prova con uno di quei servizi gratuiti che accennavo prima e vedere cosa succede se invii con quelli, se le aperture tornano a salire o meno...)

  • User Attivo

    Il fatto che il livello di apertura che mi segnalava acymailing era così alto mi ha ovviamente messo in allarme.
    Nella storia ho avuto un solo utente che si è cancellato, per sbaglio presumo perchè dopo poco si è reiscritto....
    Per inserire un log agli strumenti cosa intendi? Le risposte le ho prese da un indirizzo di ritorno per le mail non consegnate; quindi presumo che quelle che mancano siano consegnate; non mi sono messo a contare i numeri, però sono un bel pò che tornano con quella dicitura.
    Altrimenti, volendo utilizzare l'opzione 2 che suggerisci, qualche consiglio su sistemi di newsletter gratuito che sia abbastanza valido e dettagliato, oltre che semplice da usare?

    Grazie.


  • User Attivo

    Cerca "invio newsletter" sul tuo motore di ricerca preferito e ne troverai vari. A mio parere sono tutti di buona qualità, ognuno adatto ad uno specifico pubblico, quindi vedi quello che ti sembra più immediato. In generale il mio consiglio è quello di fare il prossimo invio con uno di questi strumenti così ti togli il dubbio sul problema della tua piattaforma, se poi decidi di trasferirti si una piattaforma esterna potrai anche fare la prova di vari servizi.


  • User Attivo

    Grazie ancora,
    proverò un servizio esterno, allora.
    Ce n'è uno di cui ho sentito parecchio parlare, anche qui nel forum; credo che sperimenterò quello.

    Grazie. _/|_


  • User Attivo

    Prova e poi quando avrai inviato facci sapere che servizio hai usato, che risultati hai ottenuto e vediamo di capire se sono arrivate le risposte che cercavi!


  • User Attivo

    Rieccomi qui,
    alla fine ho scelto MailChimp, inviando stanotte una newsletter buttata giù di corsa, cercando di impostare più o meno i parametri. Già stamattina ho superato il 25 per cento delle aperture.
    Mi sembra che come prova del nove possa andare.
    Grazie!


  • User Attivo

    Quante caselle errate ti ha identificato? Di solito io considero, spannometricamente, che i 3/4 delle aperture avviene nelle prime 24 ore, il 90% entro il terzo giorno, il 98% entro una settimana: è utile averlo a mente nel momento in ciu si decide quando inviare una email e come valutare i risultati di una email inviata da poco.


  • User Attivo

    Gli unici dati che ho, almeno finora dall'applicazione sul telefono, sono la percentuale di aperture e quanti click sui link; per il resto Bounced, Unsub, Cleaned e Complaints tutti zero.
    Posso aggiungere che, rispetto alle altre volte, ho avuto già delle interazioni, visto che mi è già arrivata una mail di richiesta informazioni per una attività che era inserita nella news.
    Capisco che poi dietro c'è tutto uno studio, ma per me, che faccio tutto in casa cercando di studiare cose di cui nemmeno immagino l'esistenza mentra tutti dormono, è un gran bel risultato.
    Comunque ti tengo aggiornato.
    Ancora grazie.