• User

    Vendita beni digitali (temi Wordpress) con regime minimi 2012.

    Buonasera a tutti, so che si tratta di un argomento probabilmente già trattato altre volte ma sto cercando di avere quante più informazioni e pareri possibili, ho visto che è presente una discussione simile ma il mio caso è un po? diverso. Ho anche contattato via email l'agenzia delle entrate e sto attendendo una risposta, così come dal mio commercialista.

    Attualmente lavoro con regime dei minimi 2012, il codice di attività è 620909 (altre attivita' di servizi connessi a tecnologie informatiche), occupandomi di realizzazione/assistenza siti web.

    Ho quasi terminato un tema Worpdress e vorrei provarlo a vendere su un mio sito, la procedura d?acquisto sarà:

    pulsante Paypal -> invio email conferma acquisto con i dati dell?acquirente presi da Paypal + invio email con i dati di accesso al forum di supporto, con un proprio profilo in cui inserire i dati di fatturazione e scaricare il prodotto.

    Offrirò anche assistenza al prodotto, per eventuali problemi, consigli ecc ecc.

    Quindi si tratterà di beni digitali, posso lavorare tranquillamente con la partita iva che attualmente utilizzo? Vorrei puntare principalmente fuori l?Italia e, da quanto ho capito, qui iniziano i problemi. Mi è stato detto che è necessario compilare il modello Intrastat, è obbligatorio anche in questo caso? Vale solo per chi clienti con partita iva giusto? Se fatturo solo verso privati è lo stesso obbligatoria la compilazione di quel modulo? (Magari specificando che, ai clienti esteri, la fatturazione avverrà come privato e non come azienda)?

    Il prezzo non sarà superiore ai 74?, quindi senza marca da bollo, è possibile inviarla direttamente via email giusto? Devo inserire qualcosa di diverso rispetto a come strutturo una fattura solitamente?

    Se non fosse possibile questa soluzione, anche vendendo su Themeforest ci sono tutte queste problematiche? Envato è una società australiana e paga mensilmente raggiunti i 50 dollari, ma preferirei la prima soluzione.

    Grazie mille.:ciauz:


  • Super User

    Se l'attività è già iscritta al registro imprese come attività commerciale e non, dunque, come di lavoro professionale, non vedo problemi nel poter vendere i beni digitali online.
    Occorre, però, sapere come è stato inizialmente inquadrato con quel codice attività (lavoro autonomo o ditta individuale).
    Se, da ciò che leggo, si trova nel regime dei minimi, l'intrastat per le cessione di beni / prestazione di servizi non dovrà essere effettuato (è una particolarità del solo regime dei minimi).


  • User

    Buongiorno

    Sono iscritto alla gestione separata INPS e sono stato inquadrato come lavoratore autonomo.

    Quest'attività di vendita , comunque , non sarà la mia principale fonte di reddito , ma servirà a capire se vale la pena passare ad un nuovo regime fiscale o meno oppure iscrivermi alla camera di commercio ( non vorrei dover andare a pagare i famosi 2800? fissi di contributi e magari averne guadagnati 1000? dalla vendita)

    A presto


  • User Attivo

    Ciò che tu vendi, il download, è equiparato a servizi, non a beni, quindi non ci sono ostacoli a vendere anche all'estero, pur rimandendo in regime dei minimi.

    Non hai comunque motivo di uscire dal regime dei minimi, che continua a convenirti. I contributi sono indipendenti dal regime fiscale.

    Non avendo da apporre la marca da bollo, grazie all'importo ridotto, puoi serenamente spedire la fattura via mail.

    Come ti ha scritto Nicola, nei minimi non devi fare l'Intrastat.

    Sul fatto che un professionista possa far scaricare il frutto del suo lavoro online o meno, anche quando si tratta di un'attività marginale, ci sono opinioni diverse.

    Francesco.


  • User

    Grazie ad entrambi.

    @ContiPronti said:

    Sul fatto che un professionista possa far scaricare il frutto del suo lavoro online o meno, anche quando si tratta di un'attività marginale, ci sono opinioni diverse.

    Ma come mai ci sono opinioni così diverse? Ho contattato il mio commercialista (che mi deve far sapere) più mi sentirò venerdi con un altra commercialista che è anche mia cliente, in più ho contattato telefonicamente l'agenzia delle entrate dicendomi che è necessaria l'iscrizione alla camera di commercio e i modelli intrastat per le vendite in UE.

    Eventualmente potete dirmi se si trova online qualche normativa per questi tre punti (vendite di prodotti digitali equiparati a servizi, iscrizione camera di commercio, modelli intrastat per i minimi) così che me li possa studiare bene e conservare?

    Ho provato a cercare ma sono riuscito a trovare poco o nulla.

    :ciauz: