• User

    nome a dominio e marchio registrato

    Salve a tutti. Non so se questa è la sezione adatta per postare questo topic.
    11 anni fa ho registrato un dominio .it diciamo pure AABBCC.it
    da circa un anno e mezzo ho anche creato una pagina su facebook collegata a questo nome a dominio per pubblicare foto delle mie creazioni (realizzo oggettistica a mano).

    ieri mi contatta un tale che sostiene di aver registrato, nel 2008, un marchio dal nome simile al mio nome a dominio, diciamo AA.BB.CC. eunaltraparola
    di produrre anche lui oggetti manuali, di esporli ai mercatini e chiedendomi di cambiare immediatamente il nome della mia, tra virgolette, attività.

    Ora, è vero che io non ho un marchio registrato, ma avendo registrato il nome a dominio 11 anni fa non sono tutelato in nessun modo?
    E se domani volessi registrare anch'io il mio marchio?
    Cosa può pretendere, legalmente, lui nei miei confronti?
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi.


  • User

    cioè mi stai dicendo che sono IO che posso semmai decidere di concedere l'uso del nome a quest'altra persona? cioè lui non può assolutamente chiedermi nulla?


  • User

    mi sono reso conto di aver pubblicato il thread in "consulenza fiscale", non posso spostare la conversazione nel forum appropriato?


  • User Newbie

    Ciao, ti premetto che non sono un esperto ma successe una cosa simile ad un mio cliente. Commercializzò un prodotto creando un brand senza registralo. Dopo alcuni anni, un concorrente ha registrato il solito marchio ma il mio cliente potè continuarlo ad usare avendo dimostrato l'esistenza antecendente alla registrazione.
    Naturalmente ti consiglio di chiedere ha chi ha compentenza in materia (es: ufficio marchi C/O camera di commercio)


  • User

    Vi ringrazio tanto per i commenti. Il tizio mi ha contattato dicendo che a suo parere non è proprio così ma che comunque non ha intenzione di rinnovare il diritti sul brevetto che lascerà scadere trascorsi i 10 anni perché proprio l'altro giorno ha avuto un'idea folgorante su un nuovo marchio... mi chiedo a questo punto perché venire a bussare alla mia porta se a quanto pare quel marchio non gli interessa neppure... ad ogni modo mi chiedo se un giorno, e prima che siano trascorsi i 10 anni (quindi entro il 2018) potrò io stesso registrare il marchio, avendo intenzione di commercializzare un prodotto con questo nome.