• User Attivo

    Procacciatore/Mediatore. I soldi della compravendita possono passare dal suo conto?

    Salve,
    non so qui in Italia, ma all'estero alcuni agenti mediatori operano facendo passare i soldi da loro, mi spiego.

    Questi mediatori mettono in contatto un compratore ed un venditore di un determinato prodotto. Il compratore non paga direttamente il venditore, ma il mediatore, il quale, trattenuta la commissione, bonifica l'importo al venditore. Questo per assicurarsi la commissione. A questo punto il venditore spedisce la merce.

    E' fattibile qui da noi? Allo stesso modo?

    grazie


  • Super User

    Ciao Canados.
    No, in Italia il mediatore può solo accettare l'assegno intestato al venditore e trasmetterglielo. Non può incassare l'assegno trattenendo la provvigione e bonificare il restante.
    Ciò salvo che il mandato sia fatto nell'interesse del mandatario (ma deve essere esplicitamente previsto).


  • User Attivo

    @giurista said:

    Ciao Canados.
    No, in Italia il mediatore può solo accettare l'assegno intestato al venditore e trasmetterglielo. Non può incassare l'assegno trattenendo la provvigione e bonificare il restante.
    Ciò salvo che il mandato sia fatto nell'interesse del mandatario (ma deve essere esplicitamente previsto).

    grazie mille

    quindi l'unico modo per far incontrare le due parti e riscuotere la commissione è con un contratto di procacciazione, e sperare che il compratore o il venditore paghi quanto mi spetta. E se non paga il contratto ha un ottimo valore per far valere il mio diritto? O così così?


  • Super User

    Il solo fatto che si avvalgono della tua prestazione crea l'onere a loro carico. Quindi il contratto sottoscritto dalle parti è un titolo più che valido per chiedere ed ottenere la commissione.
    Ovviamente nel contratto vi sarà scritto che si avvalgono dell'opera di mediazione dell'agente Sig...


  • User Attivo

    @giurista said:

    Il solo fatto che si avvalgono della tua prestazione crea l'onere a loro carico. Quindi il contratto sottoscritto dalle parti è un titolo più che valido per chiedere ed ottenere la commissione.
    Ovviamente nel contratto vi sarà scritto che si avvalgono dell'opera di mediazione dell'agente Sig...

    rigrazie, gentilissimo


  • User Attivo

    mi è sorto un dubbio, perdonami se ne approfitto

    Nel contratto di procacciazione c'è scritto che il procacciatore sarà pagato in base ai contratti stipulati tra le due parti. La prova che io ho presentato un'azienda è l'email? Perché il venditore potrebbe dire che quel cliente l'ha trovato lui, tanto per non pagarmi la commissione


  • Super User

    Una mail è certamente un principio di prova. Fa piena prova se inviata via pec ad altra pec.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Una mail è certamente un principio di prova. Fa piena prova se inviata via pec ad altra pec.
    perfetto, allora io utilizzerò una pec, ma non posso dire a chi sta dall'altra parte di utilizzare per forza una pec, magari proverò a chiedere

    grazie


  • User Attivo

    Per quanto riguarda le provvigioni, nel contratto si possono stabilire delle provvigioni che vanno, per esempio, dal 5 al 10%, da decidere da caso a caso? E non fisse.
    Oppure si può stabilire che le provvigioni non siano in percentuale, ma date dalla differenza di prezzo tra quello proposto dal procacciatore e quello proposto dall'azienda?

    Vorrei utilizzare la tipologia di provvigioni "sovrapprezzo", la seconda che ho detto.


  • Super User

    IL diritto è disponibile. Si possono pattuire provvigioni diverse con il cliente accettate espressamente (doppia firma).