• User

    Ritenuta d'acconto, F24 e cliente pigro...

    Salve,
    Ho percepito il compenso per una prestazione occasionale, sul quale quindi si applica una ritenuta del 20%.
    Il cliente, dicendomi che "non aveva tempo/non sapeva come fare/faceva più veloce", una volta avuta la mia regolare ricevuta mi ha regolarmente pagato, corrispondendomi però il lordo e chiedendomi se "per favore pensavo io a fare l'F24". Vorrei sapere quindi se è legale fare in questo modo: io ho preso il mio compenso e dal mio conto online compilo un F24 a nome del cliente in cui verso la ritenuta d'acconto per me.
    In pratica è legale se faccio io questa incombenza? Dopotutto l'importante è pagarla, questa ritenuta... O no?
    Grazie!


  • Super User

    La ritenuta dovrebbe e deve versarla autonomamente il cliente anche perchè poi da tale versamento scaturiscono per lui alcuni obblighi quale ad esempio quello della redazione del mod. 770.
    Anche se non formarlmente corretto, ritengo comunque che, una tantum, non ci siano problemi particolari civili / fiscali (versando puntualmente la ritenuta, il cliente non riceverà alcuna sanzione, ma immagina il caso in cui versassi in ritardo la sanzione a nome del cliente, sicuramente riceverebbe una sanzione).
    Tale meccanismo non andrebbe però ripetuto in futuro.