• User

    Salve Valerio,
    non metto in dubbio la tua professionalità, ci mancherebbe. Da tanto tempo leggo i tuoi interventi su questo sito e non sono mai intervenuto su nulla. Là dove c'era da apprendere, ho appreso e là dove c'era da concordare, ho concordato. Questa volta, dove io trovo da dissentire, ho dissentito. Tutto qui.

    Continuo a dire che oggi nessuno ti linkerà mai spontaneamente, tantomeno un tuo concorrente, a meno che non si tratta di siti no profit. Questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza nel settore ... anche io non sono di primo pelo in questo settore.


  • Moderatore

    Sono d'accordo con nwa.
    Difficilmente un diretto concorrente linkerà un nostro contenuto, anche se questo fosse di qualità eccelsa.
    (Anzi, è più probabile che lo copia e che lo pubblichi sul suo di sito, spacciandolo per lavoro proprio, ma questa è un'altra questione 😞 )
    Le uniche probabilità di ricevere link, sono appunto da siti non commerciali, blog personali, o simili.

    Secondo me, poi, dipende molto dal settore e dall'argomento.
    Ad esempio, è facile notare che molti blog che parlano di SEO, webmarketing, etc, sono molto più propensi a linkare rispetto a siti e-commerce o vendita di servizi.


  • User Attivo

    Ciao pizza, come ti hanno già detto lo scambio link è una pratica non gradita a Google! Dovresti riuscire a scrivere contenuti di valore che gli utenti condividano! Mi rendo conto che è un pò complicato a seconda delle nicchie di mercato in cui si provi a posizionare un sito, ma è sicuramente la pratica più corretta! L'inserimento in directory , l'article marketing e le altre vecchie risorse di link building riescono ancora a dare un piccolissimo contributo , se sono siti non spam, ma comunque il loro potenziale è in costante calo!


  • User Attivo

    Ciao lazzo85, bhe quello che dici tu è abbastanza vero! Io dal mio sito difficilmente linkerò un'altra web agency ,sopratutto se mia diretta competitor a livello territoriale! Su blog di settore naturalmente è più semplice trovare dei link verso altre risorse perchè quei link spesso rappresentano delle risorse utili!
    Qualche link comunque si può anche trovare grazie al guest posting ed in quel caso ,se fatto bene non si dovrebbero avere problemi!


  • Super User

    @nwa said:

    Salve Valerio,
    non metto in dubbio la tua professionalità, ci mancherebbe. Da tanto tempo leggo i tuoi interventi su questo sito e non sono mai intervenuto su nulla. Là dove c'era da apprendere, ho appreso e là dove c'era da concordare, ho concordato. Questa volta, dove io trovo da dissentire, ho dissentito. Tutto qui.

    Continuo a dire che oggi nessuno ti linkerà mai spontaneamente, tantomeno un tuo concorrente, a meno che non si tratta di siti no profit. Questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza nel settore ... anche io non sono di primo pelo in questo settore.

    Scusa eh, ma non credo che Valerio intendesse casi tipo la Coca-Cola che linka il sito della Pepsi.
    Prendi ad esempio blog e forum fatti da persone che non sanno cos'è il PageRank o un link nofollow, e che magari parlano di politica, di calcio o del mondo dello spettacolo, può capitare facilmente che qualcuno fa il copia&incolla di una notizia e/o incolla il link della pagina su cui la notizia è pubblicata. Poi ovvio che l'argomento del sito è fondamentale e che è difficile che un SEO linka spontaneamente il sito di un SEO concorrente. Ma bisognerebbe pure vedere che vuol dire "concorrente", non credo che Giorgio Taverniti, ad esempio, consideri tutti i SEO iscritti al suo forum come "concorrenti".


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Scusa eh, ma non credo che Valerio intendesse casi tipo la Coca-Cola che linka il sito della Pepsi.
    Prendi ad esempio blog e forum fatti da persone che non sanno cos'è il PageRank o un link nofollow, e che magari parlano di politica, di calcio o del mondo dello spettacolo, può capitare facilmente che qualcuno fa il copia&incolla di una notizia e/o incolla il link della pagina su cui la notizia è pubblicata. Poi ovvio che l'argomento del sito è fondamentale e che è difficile che un SEO linka spontaneamente il sito di un SEO concorrente. Ma bisognerebbe pure vedere che vuol dire "concorrente", non credo che Giorgio Taverniti, ad esempio, consideri tutti i SEO iscritti al suo forum come "concorrenti".
    anche io non credo.
    Intendevo ben altro con il mio intervento.


  • User Attivo

    chiedo scusa se mi intrometto (questo è il mio primo post), ma alla luce di quanto letto, come si fa a "farsi linkare"? O meglio, come si trova un sito a tema che vuole inserire il mio link?
    Grazie


  • User

    Pietro,
    prima cosa benvenuto in questa meravigliosa "community" di folli ;).
    Ad ogni modo dovresti cercare su google il settore a te più vicino come tipologia. Ma non pensare di avere 300 link che puntano alla tua pagina da siti attinenti, poichè è estremamente difficoltoso farsi linkare (senza scambio link).
    Il consiglio che mi sento di darti è quello di iscriverti manualmente alle directory individuando le categorie attinenti, e successivamente lavorare su article marketing e contenuti.
    Detto così mi sembro un professore sulla cattedra, ma mi rendo conto che queste mie parole sono insignificanti se applicate a nicchie di mercato molto piccole. Troverai pochi siti che trattano il tuo settore e soprattutto non disponibili a concederti un link spontaneo.
    Io lavorerei sulla struttura del sito che dovrebbe essere lineare e ricca di contenuti e poi..... incrocia le dita e prega San Google.


  • User Attivo

    Grazie per il benvenuto 🙂
    Si per quanto riguarda la struttura del sito sto cercando di farla il più lineare ed il più precisa possibile.
    Mi sono documentato un po' sia sugli articoli che sulle directory(Ma funzionano le directory?tanti dicono che non servono più le directory ma siccome sono nuovo sul tutto chiedo a voi..)
    Per quanto riguarda i posti migliori, quelli proposti su questo sito (sia per articoli che per directory) vanno bene?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao PietroR, allora sulle directory ci sono svariate posizioni in merito. Io credo che se non abusate, tutte le tecniche possono portare benefici. Scegliendo le directory con cura e non facendo inserimenti massivi, anche le directory sono ancora utili. L'article marketing è una di quelle tecniche che a me non piace proprio. I siti di article marketing a mio parere sono pieni di spam. La cosa migliore senza dubbio è farsi linkare spontaneamente, certo non è facile, ma un link spontaneo da un sito a tema ha davvero tanto peso.Cerca comunque di creare contenuti unici e soprattutto utili agli utenti, o offri qualche risorsa che spinga gli utenti a condividere la pagina o a linkarti se hanno un sito o un blog di settore.