• User Attivo

    Workshop "Internet Start-Up: avviare un'attività nel mondo di Internet"

    Ciao,

    volevo segnalarvi che il prossimo 28 novembre si terrà a Milano un workshop gratuito dedicato alle start-up nel mondo di Internet.
    Vi incollo i dettagli dell'iniziativa:

    OBIETTIVI:
    Il Workshop si propone di fornire agli aspiranti imprenditori gli elementi di base per avviare l’attività ed orientarsi in un mercato altamente dinamico e competitivo come quello di Internet. Verranno in particolare analizzate le criticità ed i passi necessari per l’avvio e la successiva gestione di una start-up nei suoi aspetti legali, contabili e fiscali. Nella seconda parte verranno approfonditi gli obiettivi e le metodologie di redazione di un business plan. Tutti gli argomenti saranno trattati con un approccio interattivo e dinamico ricorrendo a casi di studio ed esperienze concrete tratte dalla pratica professionale.

    DESTINATARI:
    Il seminario è a numero chiuso e rivolto esclusivamente ad aspiranti o neo-imprenditori nei vari settori della new economy.

    RELATORE:
    Il workshop sarà tenuto da Marco Vergani, Dottore Commercialista e consulente in start-up. Titolare dell’omonimo Studio in Milano vanta un’ampia e consolidata esperienza su tutti gli aspetti legati alla fiscalità del commercio elettronico e dei nuovi business legati ad Internet. Ha seguito dalla nascita, e nelle fasi di successivo sviluppo, numerose start up di successo operanti sia in Italia che all’estero.

    COSTO:
    Il workshop è completamento gratuito. E’ possibile iscriversi inviando una mail con i propri dati ed una breve presentazione all’indirizzo: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    DURATA DEL SEMINARIO:
    1/2 giornata dalle ore 14.00 alle 18.00.

    SEDE:
    Il seminario si terrà a Milano presso lo Studio Vergani in via Vincenzo Monti 79/2.

    **DATA:
    **Il prossimo Workshop si terrà mercoledì 28 novembre 2012.

    Il programma dettagliato è il seguente:

    Parte prima: quadro di riferimento e aspetti procedurali
    ‐ Il percorso logico per l’avvio di un’attività
    ‐ I principali modelli di business
    ‐ Scelta della forma giuridica ‐ Regimi agevolati per l’e‐commerce
    ‐ Gli adempimenti fiscali e previdenziali

    Parte seconda: aspetti fiscali
    ‐ La fatturazione delle operazioni
    ‐ La contabilizzazione dei pagamenti e degli incassi con paypal
    ‐ Drop shipping e forme evolute di vendita – trattamento fiscale
    ‐ Le operazioni con l’estero

    **Parte terza: il quadro legislativo
    **‐ I contratti di commercio elettronico
    ‐ Gli obblighi di informativa
    ‐ Le garanzie per la conformità dei prodotti
    ‐ Il diritto di recesso e le relative informative

    **Parte quarta: il Business Plan
    **‐ Il ruolo strategico del business plan
    ‐ Il business plan tra visioni e competenze: cosa richiedono i venture capitalist
    ‐ La struttura di base del business plan
    ‐ Case study