• User

    Vincita in Linden Dollar moneta virtuale di Second Life

    Salve,
    mi rendo conto che non sarà facile rispondermi vista la complessità dell'argomento, cerco di spiegare essendo più dettagliato possibile in modo da non creare confusione in chi abbia voglia di leggermi e di aiutarmi con la questione, non mi aspetto quindi risposte nell'immediato, ma spero che il mio quesito sia preso con serietà pur trattandosi di virtualità (mica tanto in effetti :?).
    Per chi non lo sapesse, Second Life è un mondo virtuale creato dalla Linden Lab, i server hanno sede in California, il mondo virtuale vive di proprie leggi e di una propria economia, ha anche una moneta il linden dollaro che può essere speso per comprare oggetti virtuali servizi o per giocare, può essere venduto o acquistato per euro o per altre monete virtuali.
    Praticamente, acquistai in isola Sinuiju mediante un punto VirWox (pseudo negozio virtuale di cambi) alcuni linden dollari e mi recai a giocare in un'isola poco distante alle macchinette Zyngo, famosissime nel mondo virtuale e considerate gioco d'abilità secondo le regole di Second Life, da ricordare che il gioco d'azzardo puro su Second Life non è legale.
    Iniziai così a fare qualche puntata su queste Zyngo e a perdere go go e senza rendermene conto le mie monetine virtuali come se fossero caramelle, disponendo di ormai pochi linden dollars, decisi di cambiare macchinetta e di aumentare il livello di rischio con la speranza di rifarmi e di uscirne vincitore. Feci jackpot, recuperando quanto perso e uscendone vincitore andando in attivo con 46.000 linden dollar, che solo e solo se convertiti equivalgono a circa 150 euro, escluse ovviamente spese di transazione. Parliamo di cifre ridicolissime, però con i tempi che corrono è giusto chiedere e mettersi al riparo.
    Se io decidessi di convertirei queste monete virtuali in euro, dovrei dichiarare qualcosa?
    Viceversa, se io decidessi di non convertire le monete virtuali e di spenderle per abbellire per esempio il mio avatar, dovrei ugualmente dichiarare qualcosa?
    Chiedo scusa per le paranoie, grazie a tutti!:wink3:


  • User Attivo

    Ciao,

    quesito interessante anche perchè il caso non è ovviamente disciplinato a livello fiscale. Ritengo tuttavia che possano applicarsi le conclusioni cui è pervenuta l'agenzia delle entrate nella r.m. 141/2012 riguardo ad un caso simile relativo alle vincite conseguite presso un casinò on line. In buona sostanza si tratta di redditi diversi da dichiarare nell'anno in cui vengono percepiti senza tener conto di alcuna deduzione. Questo naturalmente solo se le somme vengono convertite e quindi incassate. Se invece vengono reimpiegate nel gioco ritengo non ci sia nessun obbligo di dichiarazione.
    Marco


  • User

    Ciao Marco, grazie tante per la risposta molto chiara e professionale. Ho deciso alla fine di non convertirli in euro trattandosi di una cifra relativamente bassa, molto probabile che acquisterò un piccolo terreno virtuale, lessi che molta gente ha fatto di Second Life un vero e proprio lavoro, alcuni addirittura grazie al periodo boom 2006-2010 adesso campano di rendita, nella vita reale si intende. Poi avviata l'eventuale attività di business, qualora dovessi guadagnare cifre significative convertite in euro, seguirò il tuo consiglio di dichiarare le mie entrate. Grazie ancora, un saluto! :wink3:


  • User Attivo

    Figurati, mi sembra una scelta saggia la tua. Ne approfitto per correggere una imprecisione nel mio post. La risoluzione cui fare riferimento è infatti la 141/2010.