- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Contributi IVS obbligatori e avvio dell'attività in corso d'anno.
-
Contributi IVS obbligatori e avvio dell'attività in corso d'anno.
Premetto che avevo cercato la risposta al mio quesito su questo forum e che in un thread era fornita, solo che dopo essermi rivolto all'INPS due impiegati differenti mi hanno dato due risposte totalmente opposte. Da ciò la necessità di chiedere "illuminazione" a qualche esperto di questa sezione del forum che magari si è ritrovato a vivere la stessa situazione nella "pratica".
La domanda è la seguente:
Se nei prossimi giorni (ovvero novembre 2012) effettuo l'apertura della Partita IVA e l'iscrizione alla Gestione Artigiani dell'INPS, come viene calcolato il contributo minimo obbligatorio relativo all'IVS del 2012?
I due scenari opposti che mi sono stati prospettati sono i seguenti:
- Un impiegato mi ha assicurato che riceverò i bollettini da pagare per l'intero importo del contributo sul minimale, ovvero bollettini 2012 per circa 3187 euro.
- Un altro impiegato mi ha assicurato che riceverò bollettini 2012 relativi soltanto ai mesi di novembre e dicembre, ovvero due mensilità da circa 265 euro ciascuna.
La circolare INPS n° 14 del 3/2/2012, nel paragrafo "Contribuzione IVS sul minimale di reddito", riporta:
"Per i periodi inferiori all'anno solare, il contributo sul ?minimale? rapportato a mese risulta pari a:"
a cui segue la tabella del contributo minimo su base mensile, ovvero i 265 euro circa.
Secondo la mia interpretazione tale circolare indica che il contributo IVS sul minimale da pagare se l'attività comincia nel mese di novembre è dato dalla somma del mese di novembre e di dicembre, cioè due sole mensilità da 265 euro ciascuna.Interpreto correttamente la circolare? Esiste per caso qualche circolare successiva, o qualche cambiamento legislativo che ha indotto l'impiegato a dirmi che devo pagare tutti i 3187 euro del 2012 pur avviando l'attività soltanto a novembre?
-
Confermo la soluzione numero 2. I contributi verranno calcolati su base mensile. Non dovrà pagare l'intero anno 2012.
-
@studionicola said:
Confermo la soluzione numero 2. I contributi verranno calcolati su base mensile. Non dovrà pagare l'intero anno 2012.
La ringrazio per la pronta risposta al mio quesito.
Posso chiederle se lo stesso principio vale nel caso di chiusura dell'attività nel corso del 2013, ad esempio se chiudendo l'attività a giugno 2013 sono dovuti soltanto i contributi per i 6 mesi che vanno da gennaio a giugno?
Le sono capitati nella sua attività di studio tributario clienti che hanno ricevuto i bollettini del contributo obbligatorio IVS riferiti ad aperture in corso d'anno?
-
Si, anche chiudendo in corso d'anno il principio è il medesimo. Vengono richiesti contributi solo per la quota parte dell'anno.
Le scadenze contributive non sono allineate con i trimestri solari, ma comunque il ragionamento non cambia.
Le 4 rate fisse sono : Febbraio, Maggio, Agosto e Novembre. La rata di Febbraio, però, è sempre riferita all'ultimo trimestre dell'anno precedente.
Dunque, in sostanza, se si chiude a Dicembre la propria attività, occorre pagare anche la rata di Febbraio dell'anno successivo, ma non perchè si debba pagare l'annualità successiva per intero, ma perchè la rata di febbraio (ad esempio 2013) è riferita all'ultimo trimestre 2012 (ottobre - dicembre).Si, con diversi clienti del mio Studio ho verificato personalmente tali fattispecie.
Saluti e buona giornata
-
@studionicola said:
La rata di Febbraio, però, è sempre riferita all'ultimo trimestre dell'anno precedente.
Dunque, in sostanza, se si chiude a Dicembre la propria attività, occorre pagare anche la rata di Febbraio dell'anno successivo, ma non perchè si debba pagare l'annualità successiva per intero, ma perchè la rata di febbraio (ad esempio 2013) è riferita all'ultimo trimestre 2012 (ottobre - dicembre).Si, con diversi clienti del mio Studio ho verificato personalmente tali fattispecie.
La ringrazio per questa ulteriore pronta spiegazione!
-
Di nulla ! Buona giornata