- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Prestito personale non restituito a cittadino francese
-
Prestito personale non restituito a cittadino francese
Vi spiego in breve cosa è successo.
12 mesi fa ho prestato 12.000? ad un mio amico francese, al tempo residente in Ucraina. Era un mio vecchio amico (o credevo tale) che in passato mi aveva aiutato (ma non prestato denaro) e di cui avevo fiducia.
L'accordo (via email e telefono) era che mi avrebbe restituito i soldi in 3 mesi. Per successive disavventure economiche (vere o presunte) non ha potuto restituirmeli. Il prestito è stato fatto tramite bonifico verso il suo conto bancario personale, come causale nel bonifico ho indicato prestito.
Il tempo è passato e la persona continua ad addurre scuse.
Vorrei sapere come muovermi. Posso denunciarlo per truffa (e nel caso dove devo andare essendo lui francese ed essendo i soldi inviati su conto in Ucraina? alla polizia francese?) ? quali prove mi servirebbero ?
-
Ciao kalgab. Benvenuto nel Forum Gt.
Nel caso da te descritto non vi è alcun elemento costituente il reato di truffa.
-
@giurista said:
Ciao kalgab. Benvenuto nel Forum Gt.
Nel caso da te descritto non vi è alcun elemento costituente il reato di truffa.beh, ma allora c'è un modo per procedere? cosa devo fare?
-
E' una questione civile. Se sei in possesso di prove che attestano il prestito devi fargli causa in Italia. Poi, ottenuta la sentenza, devi agire per il recupero. La procedura dipende da dore è residente il tuo amico.
Per avere indicazioni esatte si dovrebbero visionare i documenti e questo può farlo solo un legale incaricato alla difesa.
-
beh, le prove sono sms sul cellulare, email e bonifico diretto da mio conto a suo conto con come causale prestito. pensi che siano sufficienti?
ti ringrazio in ogni caso per la disponibilità. quali sarebbero i tempi di una sentenza in italia ?
conosci qualche avvocato in genova da consigliare (anche in PM) ?
-
Manca la costituzione in mora. Devi costituire in mora il debitore prima di procedere.
Per gli avvocati, utilizzando questo forum vi è appunto la sezione annunci. Diversamente puoi rivolgerti all'Ordine Avvocati di Genova.