- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- [Javascript] - Verifica array checkbox
-
[Javascript] - Verifica array checkbox
Salve.
Dovrei controllare un array di checbox (generato dinamicamente, quindi il numero delle check varia di caso in caso) affinchè all'invio del form almeno una delle check sia selezionata.
Spulciando in rete qua e la ho trovato questa funzione che è "quasi" perfetta per me:var bIsChecked = false, chks = document.forms["form2"].elements["id_check[]"]; for (var i=0;i<chks.length;i++) { if ( chks*.checked ) { bIsChecked = true; break; } } if ( !bIsChecked ) { alert("Selezionare una check"); return false; }
Il problema sorge nel momento in cui esiste una sola check. Anche selezionandola, se provo ad inviare il form mi appare il messaggio di errore. Non sono un grande esperto di javascript, ed oltretutto la funzione ha poco da poter modificare, perciò non riesco proprio a capire dove sia il problema.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie a tutti.....
-
Il name nel form HTML è id_check o id_check[]? Dovrebbe essere il secondo.
-
Si esatto, è il secondo cioè id_check[]
-
Dunque, in mancanza di mie particolari competenze con il javascript, finchè aspetti che qualcuno ti risponda con un metodo migliore, io farei una checkbox con lo stesso name contenuta in un div nascosto. In questo modo sono sempre almeno due, e lo script funzionerà (spero).
-
In effetti ora va, era come dicevi. Grazie mille per l'aiuto, almeno nel frattempo la pagina funziona