• User

    Reseller di Hosting

    Ciao a tutti, sono uno studente universitario e siccome vorrei fare una cosina di soldi in modo da permettermi di pagarmi parte delle spese avevo pensato di aprire un sito di reseller hosting. L'idea era quella di mettere un limite alla quantità di vendità di hosting quindi con un introito annuale ridotto rispetto ai provider più grandi. Facendo due calcoli andrei a guadagnare si e no 400-500 euro all'anno con questa cosa. Specifico che i server sono situati negli Stati Uniti, quindi vorrei sapere se nei confronti dello "stato" devo aprirmi per forza una partita iva o meno.

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Salve, partendo dal presupposto che non ho esattamente capito da cosa deriverebbe il guadagno, l'apertura di partita IVA (e adempimenti connessi) non dipende dal volume di affari ma dalla continuità dell'attività economica. Sicuramente per un guadagno di 500 euro aprire una partita IVA mi sembra superfluo. Saluti


  • User

    La ringrazio della risposta, in pratica aprire una "pseudo-aziende" probabilmente una SRL ad un euro e venderei hosting web, domini e annessi, ma il guadagno (almeno per il primo anno) non sarà superiore a 500-600 euro. Ora due sono le cose che vorrei sapere: mi conviene aprire una partita iva come libero professionista, non aprirla proprio, o aprire una SRL ad un euro? Grazie!


  • Super User

    L'apertura di una partita iva come libero professionista può almeno inizialmente presentare meno costi fissi rispetto ad un inquadramento come ditta. Ma nel caso di vendita domini, etc, mi sembra doveroso l'inquadramento come ditta commerciale e non come libero professionista.
    Oltretutto la costituzione di una società, soprattutto srl, presenta dei costi iniziali e di mantenimento alquanto elevati (se paragonati ad una ditta individuale), sicuramente superiori al livello di utile prospettato.


  • User

    quindi lei cosa mi consiglierebbe in questo caso? grazie della risposta 🙂