• User Newbie

    contratto a progetto: calcolo retribuzione netta e riforma Fornero

    Buonasera,

    apro una nuova discussione per chiedere se avete informazioni precise e sicure circa le modifiche che l'ultima riforma del lavoro ha apportato per i contratti a progetto. In particolare, io avevo letto notizia di retribuzioni minime associate ai settori di appartenenza: è così effettivamente? E, nel caso, come capire quali sono le proprie. Io lavoro da 10 anni circa, da 2 anni e 2 mesi sono account e project manager per un'agenzia di comunicazione (in sostanza cerco nuovi clienti, mantengo i rappori coi clienti che ho già, mi occupo di organizzare il lavoro mio e altrui per portare a termine i vari progetti), prima svolgevo lo stesso tipo di lavoro ma per un'altra realtà e con un contratto differente: adesso a quale contratto nazionale dovrei fare eventualmente riferimento per capire quali sono queste retribuzioni minime? E a quale figura/ruolo/livello?

    Vorrei anche capire come calcolare la mia retribuzione netta dopo le modifiche della suddetta riforma: per avere un netto mensile di 1.000 euro al mese, che lordo dovrei ricevere?
    Nel corso del 2012 ho avuto un Contratto a Progetto (Co. Pro.) di 12 mesi per un importo complessivo lordo di euro 17.700,00
    corrisposto in tranche di pagamento mensili di ? 1.250,00 lordi. Inoltre a due buste paga sono stati aggiunti circa 1.750 euro per ovviare al problema di corrispondermi le percentuali che avevo maturato sul nuovo fatturato portato all'azienda. In questo modo mi sono ritrovata con un netto mensile di poco inferiore a 1.000 euro (980 euro circa) e a giugno ho scoperto di dover pagare circa 600 euro di tasse. Sono nullatenente e pago un affitto di 450 euro al mese. Mi piacerebbe evitare di trovarmi di fronte a delle sorprese, di scoprire a cose fatte come stanno le cose, in modo da potermi organizzare conoscendo la liquidità di cui potrò disporre all'inizio dell'anno e non alla fine. Per questo vorrei chiedervi se potete aiutarmi a calcolare una cifra lorda da chiedere al datore di lavoro per il 2013, tale che mi permetta di disporre di 1.000 euro al mese circa, al netto di tutte le imposte, anche di quelle della dichiarazione dei redditi. Aggiungo un dato: a fine 2012 avrò maturato circa 4.000 euro di percentuali, che verranno prevedibilmente divise in 2 tranches da 2.000 euro e aggiunte a due buste paga del 2013.

    Sperando che mi possiate dare delle risposte, vi ringrazio fin d'ora della gentile attenzione.

    Valentina