• User Newbie

    Posso vendere cose interamente naturali da hobbista?

    Salve,
    ho intenzione di aprire un'attività autonoma in merito alla vendita di profumi fatti da me. I profumi sono realizzati essenzialmente con bicarbonato di sodio, fragranze e acqua distillata. Posso vendere questi profumi a chi magari me lo sente addosso e lo vuole? C'è una legge che me lo vieta? Oppure posso realizzarlo per la persona che me lo chiede ma non devo cercare un corrispettivo in denaro? Non so come muovermi, potete aiutarmi? Perchè l'Italia è così complicata!


  • Lascia perdere ..... secondo me corri gravissimi rischi.


  • User Attivo

    @olly90 said:

    Perchè l'Italia è così complicata!

    Ciao;
    mi spiace, ma in questo caso non sono d'accodo.
    E' un bene che vi siano delle regolamentazioni in merito. A parte l'aspetto fiscale, se tutti facessero essenze in base al proprio ingegno senza una regolamentazione, si rischierebbe magari che un tizio venda "profumo a base di acido muriatico", o "collirio all'ammoniaca" tanto per fare un esempio.
    Già il mercato è invaso da prodotti contraffatti, ci mancano solo più gli hobbisti ... senza offesa eh!;)

    Anche se fornite a titolo gratuito, se per caso le essenze da te create dovessero scatenare allergie o provocare danni alle persone, rischieresti la pesante accusa di "lesioni colpose" anche gravi a seconda dei casi.

    Un prodotto regolamentato invece dovrebbe avere tutti i requisiti di produzione e commercializzazione a norma, con tanto di certificati, indicazione di pericolo, controindicazioni...

    Insomma, vendere cosmetici "fai da te", a mio parere, non è una buona idea.


  • Super User

    Ciao olly90 Benvenuto nel Forum Gt
    Vi è una regolamentazione severissima circa i prodotti che entrano in contatto con il corpo umano (test, autorizzazioni etc).
    Assolutamente da non fare.


  • Anche la "politica" entra in contatto con il corpo umano tramite gli organi visivi ed auditivi ....
    purtroppo in tal caso i danni che possono essere inflitti non sono regolamentati ....


  • User Attivo

    @criceto said:

    Anche la "politica" entra in contatto con il corpo umano tramite gli organi visivi ed auditivi ....
    purtroppo in tal caso i danni che possono essere inflitti non sono regolamentati ....

    ahahah grande Cricé