• User Newbie

ho scoperto di aver comprato un cellulare rubato come posso tutelarmi !?

Vorrei se possibile avere delle indicazioni su cosa fare per tutelarmi
    In data 6/10/2012 ho acquistato on line , un cellulare dal costo di 390 euro comprato come articolo nuovo , il rivenditore mi ha emesso regolare scontrino e il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario il giorno seguente.
    Ho ricevuto il telefono con pacco con corriere 15/10 funzionante con relativa scatola e accessori e scontrino fiscale , il tutto era imballato come se fosse nuovo .
    dal giorno 26 il telefono ha smesso di funzionare visualizzando sullo schermo la dicitura solo emergenza , pensando a un problema di rete, ho atteso il giorno seguente ma dato che il problema restava tale, e il vecchio cellulare funzionava, ho chiamato il gestore telefonico che mi ha comunicato che l imei del mio telefono era stato bloccato in seguito a una denuncia per furto che è stato rubato e non era possibile fare nulla !!!
    Ora vorrei sapere , io sono in buona fede ho preso il cellulare come nuovo, nemmeno come telefono usato altrimenti non avrei nemmeno comprato , ho le mail dove il rivenditore mi dichiarava che l articolo era nuovo , ho lo scontrino ho la ricevuta del versamento .
    Ho provato a contattare anche il rivenditore tramite mail, dove esponevo l accaduto per avere spiegazioni , ma non ha risposto. Questa mattina ho provato anche a chiamare il numero, riportato sullo scontrino fiscale, ma risulta o occupato o squilla a vuoto senza che nessuno risponda.
    io ho pagato un prodotto che ora, oltre ad essere inutilizzabile , potrebbe anche farmi passare problemi
    Come posso tutelare la mia posizione ? Devo fare denuncia ? Posso rivalermi sul rivenditore per riavere i miei soldi?
    vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

• Super User

Ciao Romeo82. Benvenuto nel Forum GT.
    Atteso che son passati già 3 giorni dalla notizia del furto ti consiglio di recarti immediatamente dai Carabinieri portando il cellulare e tutta la documentazione d'acquisto, oltre a sporgere querela per truffa.
    Se ti trovano loro e non fai nulla passi un guaio atteso che le chiamate verso i gestori sono registrate e documentate.

• User Newbie

ringrazio per la risposta ,
    ho spiegato la situazione al operatore del gestore sabato pomeriggio che inizialmente mi aveva detto che il blocco dell imei poteva essere anche essere per motivi amministrativi legato a fatture insolute di un abbonamento che però io non ho oppure per un furto ; ma avrebbero dovuto effettuare accertamenti prima di darmi la certezza che si trattasse di uno o dell altro caso , perchè nel caso si trattasse di un errore la cosa era risolvibile , previa verifica, saresi stato richiamato, domenica non ho avuto comunicazione
    questa mattina sono stato richiamato dal servizio clienti che mi ha invece dato per certo che il blocco è per una denuncia per furto e non per questione amministrativa
    quindi che ho la certezza che sia per furto è solo da questa mattina alle 9 circa , ora mi recherò dai carabinieri

• User Newbie

E' molto importante il modello del cellulare e quale sarebbe stato il suo costo di mercato da nuovo.

Se per ipotesi tu hai acquistato a 390 euro un S3 che costa nuovo 699 euro e si trova al meglio sul web attorno ai 500 euro avresti dovuto capire che c'era sotto qualcosa.

• User Newbie

scusate non vi ho più informato
    il cellulare è un sony xperia s e il prezzo pagato era circa 60 euro meno del costo del negozio
    ad ogni modo alla fine si è concluso in modo positivo ; capendo che è stato solo un errore dell operatore nel bloccare un imei al posto di un altro per il quale era stato sporta regolare denuncia per furto
    ci sono voluti 15 giorni ma alla fine il mio telefono è tornato regolarmente a funzionare
    ringrazio tutti per le risposte