• User Attivo

    Google Street Wiev e privacy

    Buongiorno!
    Signori e signore, da oggi, grazie al pratico Google Street Wiew di Google Maps, potete vedere mia mamma, in abiti da lavoro domestico, intenta a stendere la mia biancheria intima sul balcone!
    Esatto! Perché questi "fotografi" sono entrati nella strada privata che conduce nel mio cortile (unica casa, in mezzo la campagna, nel raggio di almeno 1 km) e hanno pensato bene di fare un bel giro nel cortile, sul retro della casa, e riprendendo tutto in altissima qualità!

    Va beh che non ci sono cancelli, o cartelli che indicano "propietà privata", ma è praticamente impossibile non accorgersi che si è in un cortile privato una volta arrivati.
    Capisco che ci siano potuti capitare per errore...e va beh ... ma una volta che ti rendi conto che non sei su una strada pubblica, questi signori dovrebbero avere il buon senso di NON PUBBLICARE certe riprese...

    Ora va beh, personalmente io e mia madre l'abbiamo presa sul ridere...il volto è cancellato e non c'è nulla di compromettente... Però ora qualsiasi persona di TUTTO IL MONDO può vedere gli angoli più angusti di casa mia, e magari intromettersi, tentare un furto, vedere le vie di fuga ...

    Fino a qualche mese fa le riprese arrivavano fino a 100 mt da casa (dove appunto la strada è "pubblica". Una "comunale", ma comunque di uso pubblico.
    Ora invece, le nuove riprese, vi portano dritto in cortile. Magari per Natale ci saranno pure quelle dell'interno cucina...mah..

    Tornando al serio, cosa posso fare per chiedere la cancellazione e segnalare, a mio parere, la violazione della mia privacy?


  • User

    Puoi richiedere a Google di cancellare le foto "incriminate", è un tuo diritto!!!

    Dal sito ufficiale di Google Street View

    [h=2]Come segnalare un problema Se hai trovato un'immagine che desideri venga maggiormente offuscata oppure un'immagine con contenuti che ritieni discutibili, procedi nel seguente modo:

    • Individua l'immagine in Street View.

    • Fai clic su "Segnala un problema" nell'angolo in basso a sinistra nella finestra dell'immagine.

    • Completa il modulo, quindi fai clic su "Invia".

                            Tutto qui. Esamineremo la tua segnalazione quanto prima.             
      

    [h=2]


  • Super User

    Ciao Pumino! (ma tutte a te capitano?) 🙂
    SE non cancellano entro un tempo ragionevole (5gg). segnala al Garante.
    In realtà potresti segnalare comunque...ma se non vi è danno non ne vale la pena...


  • User Attivo

    @giurista said:

    Ciao Pumino! (ma tutte a te capitano?) 🙂
    ...

    ...già...e non sono un troll!

    No, al momento veri e propri danni provocati non ce ne sono...però sai com'è... Un conto è fotografare una via di città, costellata principalmente da negozi (pubblici ... ) e da edifici condominiali piuttosto anonimi; un conto è una proprietà agricola con tanto di impresa e strumentazione presente.... Cioè, un pò come entrare direttamente in casa a un professionista...magari lo vedi alla scrivania, ma può capitare che lo becchi mentre esce dalla doccia...

    Fatto stà che provvederò con gli strumenti che mette a disposizione Google.
    Grazie!