• User

    Vendita eboook a società

    Buongiorno,
    chiedo aiuto per un piccolo problema che spero sia risolvibile.

    Da qualche mese ho realizzao un ebook che sto vendendo sul mio blog.
    Fino ad ora ho venduto soltanto a privati e rilasciavo la ricevuta fiscale con il mio codice fiscale non avendo ancora la partita iva.

    Adesso sto iniziando a vendere anche ad alcune società.
    Come posso fare per la ricevuta?
    Posso emetterla sempre con il codice fiscale?

    Grazie
    Paolo


  • "rilasciavo la ricevuta fiscale"
    Affermazione errata e pericolosa ...... chi è senza partita IVA non può rilasciare tale documento.
    Presumo si tratti di NORMALI ricevute, in tal caso evitare come la peste il termine "fiscale" .... a scanso di rogne appunto con il fico.
    A questo riguardo una ditta non è diversa da un privato e tale ricevuta va bene.
    Va bene ovviamente se la vendita complessiva rimane in limiti ragionevoli (ridotti) ....


  • User

    Grazie per la risposta.
    Certo si tratta di semplice ricevuta e non.

    Gli importi per ora sono molto contenuti.
    Poi se le cose andranno bene ovviamente aprirò la mia partita iva.

    Però se posso rilasciare una semplice ricevuta, perchè una socità mi ha parlato di una ricevuta con una trattenuta d'acconto
    Poi mi hanno scritto che dovevo versarla il mese successivo utilizzando il modello f24 ed inviando loro la quietanza di pagamento.


  • La società in questione non ha le idee molto chiare .... oppure non hai capito bene.
    Quello di cui parla è il normale scartafaccio di ricevuta per una "prestazione occasionale" che potrebbe anche andar bene.
    La ritenuta di cui parlano la devono versar loro (di fatto per tuo conto) e non tu.
    Ti rilasceranno poi verso febbraio o marzo del prossimo anno l'attestazione delle ritenute operate perchè tu possa farle valere a credito nella tua dichiarazione dei redditi.

    Esempio di tale ricevuta:

    Pinco Pallo
    (indirizzo)
    Codice Fiscale:
    Luogo e data di nascita:

    Spett.le
    Chi mi deve pagare

    **(Indirizzo)
    **
    Partita IVA

    **Nota n. del **

    Ricevo dalla Società Chimidevepagare la somma di **€ **(totale lordo) quale compenso per prestazione occasionale per il/i sotto specificato/i lavoro/i eseguiti nel periodo 1-20 dicembre 2008:

    [TABLE]

    [TD]Tipologia della prestazione[/TD]
    [TD]**Compenso **[/TD]
    [/TR]

    [TD]Descrizione di cosa si vende o di cosa si è fatto[/TD]
    [TD] € [/TD]
    [/TR]

    [TD]Ritenuta d’acconto 20% [/TD]
    [TD] € [/TD]
    [/TR]

    [TD]Netto a pagare
    [/TD]
    [TD]** € **[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    La prestazione oggetto della presente nota è stata effettuata in via occasionale, contingente ed episodica; il relativo compenso è da inquadrare tra i redditi di cui all’art. 81 comma 1, lettera L, del D.P.R. 917/86 e, pertanto, esclusa dal campo di applicazione dell’I.V.A. ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972.

    LA RITENUTA D'ACCONTO DOVRÀ DA VOI ESSERE VERSATA ENTRO IL 15° GIORNO DEL MESE SUCCESSIVO AL PAGAMENTO.

                                                                             ____________________________
                                                                                                          [SUP]Firma[/SUP]

  • User

    ma quindi posso lavorare per ora con la ricevuta come ho fatto fino ad ora oppure sono obbligato a utilizzare la ritenuta d'acconto nel caso venda a delle aziende?


  • La ritenuta non dipende dalla tua volontà .... è la ditta che deve farla per forza ..
    La sola differenza sarà che incasserai un poco di meno ma potrai recuperare la ritenuta con la dichiarazione dei redditi o se avrai avuto buone vendite farla valere per pagare meno tasse avendo già anticipato una parte delle stesse.