• User Newbie

Detrazione sull'acquisto di nuova autovettura

Buongiorno a tutti sono un libero professionista con p.iva dal 2011 in regime di nuove iniziative economiche, in procinto di acquistare una nuova autovettura.
    La riforma del lavoro prevede dal 2013 nuove norme sulla deducibilità dei costi, con il passaggio della percentuale di detrazione dal 40% al 27,5%.
    La mia intenzione è quella di accedere ad un piccolo finanziamento da rateizzare in 24 mesi e pagare il restante 65% alla stipula del contratto di vendita.
    Il mio dubbio ora è: immatricolando l'autovettura entro il 2012 posso godere ancora della detrazione del 40%? in tal caso lo potrei fare per la quota pagata immediatamente, o anche per la restante parte da rateizzare?

Grazie

• Moderatore

A partire dal 01/01/2013, salvo modifiche dell'ultim'ora, la deducibilità dell'auto passerà dal 40% al 20% (Legge di Stabilità, successiva alla riforma del lavoro che aveva portato al 27,5%).
    Quindi l'ammortamento dell'auto, nel limite di circa 18.000 euro come costo storico, sarà deducibile al 20% dal 2013.
    Comprandola ora, l'ammortamento per il 2012 sarebbe dedotto al 40%.