• User

    Dichiarare entrate provenienti da blog

    Salve a tutti. Mi è stata proposta una collaborazione interessante ma non so come operare. Praticamente si tratterebbe di un entrata di circa 270 euro netti che però dovrei dichiarare io al fisco. Considerando che tra blog e altre collaborazioni che potrei anche accettare arriverei intorno ai 500 euro al mese, a fine anno supererei i 5.000 delle prestazioni occasionali ma non so se mi convenga aprire P.I. perché credo che alla fine tutti i guadagni se ne andrebbero di tasse da versare all'INPS. Credo di poter sfruttare l'agevolazione del 5% ma ho paura dei contributi INPS. Come mi devo comportare? Grazie a tutti in anticipo.


  • User Attivo

    Salve alessiof89, da cosa derivano tali entrate innanzitutto? Pubblicità? Redazione articoli? Innanzitutto si dovrebbe capire questo. Saluti


  • User

    redazione articoli


  • User Attivo

    In questo caso allora sarebbe possibile aprire partita iva come "freelance" e iscriversi alla gestione separata dell'INPS, con un versamento INPS in percentuale sui guadagni. Il fatto di avere un guadagno "mensile" e che gli articoli saranno un bel pò bisogna riflettere sulla natura occasionale o meno della prestazione:ti ricordo che oltre al limite di 5.000 euro devi considerare quello di 30 giorni per ogni committente, e l'attività deve essere in effetti non abituale. Saluti