• User

    Creare associazione e societa' di gestione aiuto!!!!

    salve, per vari motivi vorrei creare un'associazione che si occupi di salvaguardia ed educazione ambientale e questo senza fini di lucro e senza aprire partita iva. mettiamo il caso questa associazione abbia un nome tipo: "cetacea" e fin qui ok. i soci dell'associazione sarebbero dei professionisti nel settore ambientale che poi vorrebbero avviare delle consulenze e/o collaborazioni individuali remunerate e ognuno dei soci ha partita iva propria.. ora il punto: può l'associazione pubblicizzare i singoli soci e la loro attività? credo di si...sbaglio?
    vorremmo poi fondare una srl per gestire una area protetta privata "tipo oasi naturalistica"da destinare a centro per campi estivi e altre attività e vorremmo chiamare la srl col nome dell'associazione quindi "cetacea srl" sarebbe possibile?? lo so è un po incasinata la cosa ma in realtà è semplice.. con l'associazione vorremmo fare attività di volontariato e con la srl attività di prfitto con regolare partita iva e vari adempimenti fiscali.. solo che vorremmo che l'associazione faccia da pubblicità alla società e chiamarle allo stesso modo

    che mi dite??

    GRAZIE

    Christian


  • User Attivo

    Salve christian84, non vedo particolari problemi, potete chiamare l'associazione "Cetacea" e la società "Cetacea SRL" (a meno che qualcun altro abbia qualche copyright sul nome, cosa di cui dubito, comunque è possibile verificare in CCIAA). Inoltre non vedo particolari problematiche nemmeno nella pubblicizzazione della SRL da parte dell'associazione. Saluti


  • User

    Grazie mille per le info....!!


  • User

    che tu sappia cè un modo per verificare on-line l'eventuale esistenza di società e associazioni con lo stesso nome oppure bisogna andare di persona??

    grazie ancora


  • User Attivo

    Puoi verificare su infoimprese per le società esistenti, per i marchi invece puoi cerca presso l'ufficio italiano brevetti e marchi (sempre online, basta fare una ricerca su google)


  • User

    grazie grazie grazie!!