• User

    Cloud web

    Ciao a tutti,

    come implementereste un sistema di cloud servers per un server web?
    Ovvero la mia idea sarebbe quella di fare in modo che un sito web giri su più server, geograficamente ubicati in posizioni diverse del mondo, e a seconda della provenienza o lingua del client, reindirizzarlo al server più vicino.

    So che esistono varie CDN e altri servizi simili, ma vorrei cercare una soluzione più indipendente.

    Grazie a tutti in anticipo.


  • Moderatore

    Semplicemente si usano 2 strategie. La prima è di implementare il load balancing a livello DNS. La seconda di farlo a livello di proxy http.

    Nel primo caso il metodo più usato è il DDNS o Round Robin DNS. Il succo è di fornire al richiedente una lista di IP ordinati in maniera diversa a seconda della richiesta, della posizione geografica del richiedente o altri criteri prescelti. Il secondo caso richiede invece l'uso di un server che funge da dispatcher ( reverse proxy in gergo ) e invia le richieste ai server che in quel momento sono più "liberi".


  • User

    Ciao Paolo, e grazie per la risposta.

    Dunque, quello che mi suggerisci é più una soluzione per il bilanciamento del carico sui vari server, io invece punto più ad una suddivisione dei client sui server in base alla loro origine geografica, per es:

    1 server in Italia
    1 server in America
    1 server in Inghilterra

    il client che si connette viene automaticamente indirizzato al server a lui più vicino.

    E' fattibile una cosa del genere?

    Grazie ancora


  • Moderatore

    Certamente e si fa nello stesso modo che ho suggerito prima. Si tratti di load balancing o partizionamento geografico, le tecniche sono le stesse. Chiaramente nel load balancing si manda il traffico al server più scarico, nel partizionamento geografico a quello più vicino.

    Comunque il cloud aggiunge un elemento a tutto ciò e cioè l'uso di virtual machines, che si possono replicare, migrare, fare snapshot, ecc...

    Dimenticavo di citare un'altra tecnica, usata da google e basata sull'invio di pacchetti anycast http://research.google.com/pubs/pub35590.html


  • User

    Potresti indicarmi qualche software per realizzare un cloud in tal senso?

    di partenza ho già 3 server debian attivi.

    Grazie mille ancora!


  • Moderatore

    OpenStack, Open Nebula, Hadoop, Eucalyptus.